Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Alla scoperta del Monte Olimpo a Cipro, paradiso del trekking

19.05.2022
Indice

Miti e leggende millenarie si fondono con la storia più antica sullo sfondo di spiagge meravigliose, dalle sabbie bianche e i mari cristallini: una vacanza a Cipro è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Questa straordinaria isola, vero e proprio melting pot di culture e in costante equilibrio fra Oriente e Occidente, rappresenta una meta molto ambita da chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna dell’avventura e della natura. Fra grandi città, siti archeologici e parchi verdeggianti, infatti, avrete solo l’imbarazzo della scelta per comporre il vostro itinerario di cosa vedere a Cipro. Una delle mete più amate è il Complesso di Ofiolite dei Troodos, noto più semplicemente con il nome di Monti Troodos di Cipro. Qui, fra tutti, spicca l’altissimo monte Olimpo, meta imperdibile per tutti gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta. Il nome non vi tragga in inganno: nonostante il nome, bisogna ricordare che l’Olimpo di cui si parla nella mitologia greca non si identifica con la vetta di Cipro, ma con l’omonimo monte che si erge fra la Macedonia e la Tessaglia. Volete saperne di più? Continuate a leggere per scoprire cosa fare sul Monte Olimpo di Cipro, e preparatevi a partire con noi!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Il Monte Olimpo e il Parco

Fra tutte le cose da fare a Cipro, una sessione di trekking alla scoperta delle sue bellezze naturali è d’obbligo, specialmente per chi ama le attività all’aria aperta. La regione dei Monti Troodos, dove si trova il Monte Olimpo di Cipro, si divide tra foreste e vallate, piccoli borghi e sentieri immersi nel verde, luoghi leggendari e panorami meravigliosi che affacciano sul mare blu. Il monte Olimpo, con i suoi 1953 metri di altezza, rappresenta la vetta più alta dell’isola e una delle sue mete più note. Le sue vette sono visitate sia d’estate che d’inverno, grazie alla possibilità di percorrere i suoi tanti sentieri o di sciare nei periodi più freddi. Una meta molto versatile, perfetta in ogni momento dell’anno!

Flora e Fauna

Il Monte Olimpo e l’intero complesso dei Monti Troodos sono l’ideale per immergervi nel verde e scoprire uno dei lati più autentici di quest’isola, e anche uno dei più protetti. L’eccezionale biodiversità della zona, infatti, rappresenta un tesoro prezioso e delicato, tutto da scoprire. Potrete ammirare distese di pini d’Aleppo o i cedri dell’Atlante, riposare lungo le sponde dei laghi d’acqua salata del posto e seguire i ruscelli fino alle piccole cascate che, nell’insieme, formano un panorama tutto da scoprire. Gli amanti del birdwatching potranno ammirare i fenicotteri rosa, dato che il parco rappresenta una delle tappe del loro flusso migratorio, e il rarissimo Falco della Regina.

I borghi

Se, oltre alla natura, volete anche immergervi nella storia locale, la zona dei Monti Troodos si rivelerà ricca di sorprese! Fra le vette dei monti si trovano una serie di edifici dell’epoca bizantina, tutti da scoprire, e piccoli villaggi pittoreschi che vi lasceranno a bocca aperta! Fra i più famosi c’è il borgo di Omodos, famoso per il suo imponente monastero. Stupendo!

Le migliori offerte per le tue vacanze a Cipro