Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Sapori sardi

20.02.2017
Indice

Porceddu, sa costedda, burrida, malloreddus, sa fregula. Nomi misteriosi per chi non mastica la lingua sarda; sapori gustosi per chi ama le diversità gastronomiche di questa meravigliosa isola mediterranea.

Un percorso fra i sapori della costa sud orientale della Sardegna è una vera e propria scoperta di tipicità e delizie, dai vini agli affettati, dal pecorino al Mirto, dai piatti di pesce ai dolci. Un viaggio gustoso e affascinante.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Villasimius, il gusto semplice della Sa costedda

L’Eden Village Altura si trova sulla costa meridionale dell’isola, a poca distanza dalla deliziosa cittadina di Villasimius con i suoi dintorni ricchi di siti archeologici di età prenuragica, nuragica e fenicia. Di fronte all’Eden Village si estende la lunga spiaggia di sabbia bianca di Simius, bagnata dal mare dalle sfumature color smeraldo, tipico di quest’area della Sardegna. Qui si trovano autentiche meraviglie naturalistiche come l’Isola dei Cavoli e tantissime calette o insenature dove fare il bagno in completo isolamento. Una posizione strategica per intraprendere un viaggio fra i sapori della zona.

La gastronomia tipica della costa meridionale della Sardegna è ben riassunta in un unico, ormai leggendario, piatto: Sa costedda. Si tratta della tipica focaccia di Villasimius e non ci sono molti segreti su come viene preparata: farina, lievito, cipolla, pomodoro, un pizzico di sale e il gioco è fatto! A fare la differenza però sono gli ingredienti, a chilometro zero e dal sapore inconfondibile, che fanno di questo semplice piatto una ghiottoneria da intenditori. Una ricetta povera e di facile realizzazione, dal sapore genuino e schietto come il carattere degli abitanti di questo paese. La si può trovare nelle panetterie (dove scoprire anche il fragrante pane locale) e nelle trattorie, la scelta migliore per conoscere meglio la cucina locale. Un pranzo o una cena che si rispetti non può che iniziare che con i malfatti (gnocchi di ricotta e spinaci serviti con un sugo di pomodoro fresco) e chiudersi con gli squisiti ravioli fritti (ripieni di ricotta fresca e zucchero, affogati nel miele) e un bicchierino di Mirto, il celebre liquore aromatico. In mezzo si può scegliere fra piatti di carne di pecora e l’ormai leggendario porceddu, il tipico maialino arrosto servito con foglie di mirto. Chi ama la cucina di mare può soddisfarsi con i piatti della cucina di derivazione cagliaritana, caratterizzata dall'impiego di pesce azzurro e povero, nel più tipico stile delle ricette dei pescatori. Suggeriamo la fregola con cocciula (gnocchetti di semola con pomodoro e arselle), la burrida (gattuccio di mare con una salsa speziata) o le orziadas (anemoni di mare fritti).