Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aHvar

Hvar

Hvar è una città croata che dà il nome all’isola sulla quale sorge, conosciuta in Italia come Lèsina: un autentico gioiello del Mare Adriatico che vanta una storia antichissima.

Abitata fin dalla preistoria da popolazioni Neolitiche prima e dagli Illiri poi, nel III secolo a.C. venne colonizzata dai Greci che ne fecero un punto di riferimento per i trasporti e i commerci navali. La parola Hvar deriva dalla storpiatura in dialetto locale di “Pharos”, nome che proprio i Greci diedero alla vicina colonia, oggi conosciuta come Stari Grad, trasformandosi in Hvor o For.

Il panorama di Hvar è uno spettacolo unico: le colline ricche di verde sulle quali si eleva la città si ricoprono del delicato violetto pastello della lavanda in fiore, il mare azzurro e le magnifiche spiagge fanno risplendere la costa, il centro pullula di costruzioni medievali e alle pendici dei monti si snodano splendidi vigneti. Il semplice passeggiare sulla sabbia, godendosi il paesaggio, è un’esperienza indimenticabile, per non parlare delle ricchezze dei fondali di Hvar, magnifici da esplorare tra snorkeling e immersioni.

Per scoprire la storia dell’isola basta avventurarsi per il centro della città. I resti delle fortificazioni del passato si alternano alle casette dai tetti rossi tra le viuzze lastricate che circondano la piazza centrale, la più grande della Dalmazia. Dalla spaziosa via principale, affiancata da mura antiche, si arriva fino al mare e al porticciolo dei pescatori. Tra gli edifici storici più importanti spiccano senza dubbio la Cattedrale di Sv. Stjepan e il teatro Renaissance. Ma il cuore della città è anche un labirinto di piccoli edifici caratteristici, negozietti, locali tipici e boutique, con una vita notturna vivace e variopinta, che trova il suo contraltare nel relax assoluto e nella modernità dei resort presenti in città.

Hvar è inoltre un ottimo punto di partenza per scoprire gli altri suggestivi centri dell’isola, come Stari Grad e Jelsa, e i tanti altri piccoli villaggi disseminati sulla costa. Perché della Croazia non ci si stanca mai.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Hvar