Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aSupetar

Supetar

Sulla costa settentrionale dell’isola dalmata di Brac, a circa 30 chilometri dal locale aeroporto, sorge una città di una bellezza delicata, quasi un dipinto: è Supetar, conosciuta in Italia come San Pietro della Brazza. Oltre al centro, particolarmente interessante dal punto di vista storico, il suo territorio comprende i villaggi di Splitska, Škrip e Mirca. I primi passi verso la nascita di Supetar videro succedersi vari insediamenti d’impronta cristiana attorno alla baia di Sv. Petar, ossia San Pietro, dal quale la città prese poi il nome. “Sv.” infatti è la contrazione di “Sveti”, ovvero “santo”. Nel ’700, alcuni abitanti della vicina città di Nerežišča si insediarono sulla baia per farne il loro porto e, nel corso del tempo, la novella città di Supetar divenne il nuovo centro amministrativo dell’isola.

Supetar oggi si presenta come una serie di palazzi e casette bianche dai tetti rossi erette lungo la costa, con il suo bel porto davanti e colline verdissime alle spalle. Il centro della città è dominato dalla Chiesa dell’Annunciazione, sorta sulle fondamenta della vecchia basilica di Sv. Petar. La chiesa, in stile barocco, è arricchita da uno splendido altare in marmo e antiche tombe. Accanto all’edificio sacro c’è un piccolo e interessante museo.

Dove un tempo sorgevano i primi insediamenti locali, oggi risiede un caratteristico cimitero. Nonostante si tratti di un luogo sacro di meditazione e preghiera, merita senza dubbio una visita. Le lapidi, segnate da stelle per gli ortodossi e da croci per i cristiani, i piccoli mausolei bianchi che si affacciano sul mare blu e il silenzio, interrotto solo dal rumore delle onde, rendono il luogo uno scenario incantato.

Piccoli musei, come la galleria dedicata a Ivan Rendić, negozietti e locali tipici completano il panorama della città. Dal porto e dalla baia di Supetar, oltre a poter godere di tutta la bellezza del Mare Adriatico, è facile raggiungere Spalato o altre zone dell’isola grazie ai quotidiani traghetti. Un punto di partenza ideale per innamorarsi della Croazia.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Supetar