Scegli tu l'orario che preferisci
Cirella
Situata sulla costa tirrenica della Calabria, a pochi chilometri da altri centri balneari come Scalea e Praia a Mare, Cirella è una frazione della città di Diamante, in provincia di Cosenza. La cittadina sorge su un promontorio sul mare che, nella parte più alta, conserva ancora i suggestivi ruderi dell’antica Cirellae, colonia della Magna Grecia risalente almeno al IX secolo a.C.. In seguito gli abitanti si spostarono verso l’interno, sul monte Carpinoso, più sicuro e difendibile dalle incursioni dei Saraceni che furono frequenti e distruttive fino alla fine del ’500. A queste seguirono gli assedi delle truppe napoleoniche nel XIX secolo, talmente distruttivi da alimentare la leggenda che il borgo fosse stato invaso da terribili formiche giganti. Dopo altri attacchi la popolazione decise di stabilirsi nell’attuale posizione sulla costa.
Tra le testimonianze ancora visibili della lunga storia di Cirella c’è la torre del castello risalente al periodo normanno. Dai ruderi si può ancora intuire la struttura interna del castello, dal cortile alla sala grande, dalle carceri alle cucine col forno. Altre attrazioni storico-culturali da vedere sono i resti della Chiesa di San Nicola Magno, la Chiesa dell’Annunziata e il moderno Teatro dei Ruderi, un anfiteatro costruito nel 1997 in stile greco che si innesta felicemente tra le antiche rovine offrendo diversi spettacoli in questo incredibile scenario.
Dall’alto dei ruderi si vede, poi, l’Isola di Cirella, un piccolo isolotto a poca distanza dalla costa ricco di grotte e insenature e ricoperto dalla tipica macchia mediterranea. Anche qui sono visibili i resti di fortificazioni militari del ’500. I fondali dell’isola sono inoltre ricchi di posidonia oceanica, tipica alga del Mediterraneo, e della cosiddetta pinna nobilis, un grande mollusco simile ad una cozza che può raggiungere anche il metro di lunghezza.
Ritornando sulla terraferma, la spiaggia di Cirella è bagnata dall’azzurro del Mar Tirreno. I fondali, bassi e trasparenti, sono ideali per famiglie con bambini. Al largo, invece, gli appassionati di snorkeling e immersioni potranno spingersi fino all’isola e ammirare i suoi tesori sommersi.
Le migliori offerte per la tua vacanza a Cirella
Ci spiace, non abbiamo trovato nessuna proposta per la tua vacanza a Cirella. Ecco però cosa ti potrebbe interessare.