Capo testa

Vacanze a

Capo Testa

Capo Testa

Capo Testa, che i sardi chiamano Capu Testa, è una piccola penisola a nord della Sardegna e a pochi chilometri dalla vivace e animata cittadina di Santa Teresa di Gallura. Inizialmente si trattava di un vero e proprio isolotto che è stato in seguito collegato artificialmente alla terraferma. Capo Testa si affaccia proprio sullo stretto delle Bocche di Bonifacio che separa la Sardegna dalle coste della Corsica.

Questo territorio è stato molto importante per i Romani che, all’epoca dell’Impero, lo utilizzavano come base navale strategica e come fonte eccezionale di granito, pietra pregiata che qui è davvero ovunque e che forma grandi massi a picco sul mare. Dell’impronta dell’Impero resta traccia nelle due necropoli situate sulla penisola, mentre sulla costa vi sono ancora enormi massi di granito semilavorati: è con il granito di Capo Testa che i Romani costruirono le colonne del Pantheon di Roma; più avanti, nel XII secolo, venne utilizzato anche per la costruzione del Duomo e del Battistero di Pisa.

 

Le migliori offerte per la tua vacanza a Capo Testa

Ci spiace, non abbiamo trovato nessuna proposta per la tua vacanza a Capo Testa. Ecco però cosa ti potrebbe interessare.