10 parchi naturali e aree protette da visitare in Sicilia
13.08.2020

Mari cristallini, spiagge incantevoli, città barocche dal fascino unico e siti archeologici di immenso valore culturale: la Sicilia è famosa e amata in tutto il mondo per questi splendidi tesori, e molto altro! Questa è una delle isole più amate del Mediterraneo, e vi sorprenderà a ogni passo con le sue bellezze. Anche i parchi naturali della Sicilia sono delle vere e proprie opere d’arte naturali, che vi lasceranno a bocca aperta. Ecco quali vedere!

Riserva di Cavagrande del Cassibile

Questo parco sembra uscito da un sogno: incastonato fra le splendide città di Siracusa, Noto e Avola, oggi è un paradiso per gli amanti del trekking. Il fiume Cassibile ha scavato delle profonde gole da visitare, e potrete vedere anche i resti degli antichi villaggi rupestri. Bellissimi!

Parco Nazionale di Pantelleria

Il “polmone verde” dell’isola di Pantelleria è ricco di natura rigogliosa, e l’alto vulcano omonimo svetta sul tutto. Da vedere anche gli splendidi laghetti di origine vulcanica!

Riserva di Vendicari

Fra Siracura e Noto si trova anche questa piccola e splendida riserva, tappa degli uccelli migratori e meta perfetta per il birdwatching!

Parco marino delle Eolie

Queste isole meravigliose vantano una biodiversità unica al mondo, al punto da essere dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il Parco Marino conserva e protegge molte specie del territorio.

Parco Nazionale dell’Etna

Sentieri di ogni gradi di difficoltà vi permetteranno di scoprire le pendici di questa vetta incantevole, e ammirare degli splendidi panorami dai suoi tanti punti di osservazione. Bellissimo!

Riserva dello Zingaro

Forse uno dei parchi più belli e amati di tutta la Sicilia: si trova fra le splendide città di San Vito lo Capo e Scopello, e racchiude uno dei tratti di costa più belli e incontaminati che ci siano. Un luogo unico, che vi farà ammirare dei paesaggi degni di un quadro!

Parco delle Madonie

Le sue vette caratteristiche sono molto visitate d’inverno, trattandosi di una meta perfetta per lo sci e le vacanze invernali. Nel resto dell’anno è un parco incantevole, tutto da visitare!

Parco dei Nebrodi

Laghi meravigliosi che si stagliano come gioielli blu in una distesa di verde; natura verdeggiante e rigogliosa dove potrete fare delle splendide escursioni e scoprire di più sulla vegetazione tipica della Sicilia. Meraviglioso!

Gole dell’Alcantara

Amatissime dagli amanti del trekking e del canyoning, queste gole rappresentano un tesoro unico dal punto di vista geologico. Il fiume che scorre placido fra le alte pareti di roccia vi incanterà! 

Riserva di Torre Salsa

Poco distante da Agrigento si trova questo incantevole parco, ricco di natura e imponenti falesie. Le spiagge di quest’area naturale vi lasceranno senza parole!