10 piatti tipici della Croazia
12.02.2020

 

“La Croazia è un paese incredibile, adatto a tutti: le spiagge dalle acque smeraldine e le sabbie bianche ne fanno la ideale per gli amanti del mare, mentre la natura lussureggiante e rigogliosa dell’entroterra la rendono perfetta per gli amanti delle escursioni.

 

Le città più belle, il cielo più limpido e la cucina più saporita vi aspettano per una vacanza all’insegna della scoperta! Basterà davvero poco per immergervi nei sapori più autentici di questo paese, e scoprire un mondo di gusti nuovi e interessanti. Ma quali sono i piatti tipici della Croazia? Ecco qualche esempio!

Crnirižot

Il risotto al nero di seppia croato è uno dei piatti più popolari di tutto il paese, e uno dei più esportati nel mondo. Il riso viene condito con l’inchiostro della seppia e altri frutti di mare. Un piatto insieme facile e complesso, dai sapori forti. Una squisitezza!

Čobanac

Dai più è noto come lo “stufato dei pastori”, perché è un piatto semplice e sostanzioso, adatto a rifocillare questa categoria di lavoratori dopo una giornata faticosa. Consiste in un’unione di carni di diverso tipo ben stufate e accompagnate alle verdure. Sapori genuini e decisi, decisamente da conoscere!

Fuži

Una pasta croata tipica dell’Istria, che dalla forma ricorda vagamente le nostre penne e accompagnata da sughi e carni speziate. Potrete conoscere la parte più autentica della Croazia attraverso la sua cucina più tradizionale e squisita!

Brodetto

Uno dei piatti più amati nella zona della Dalmazia, specialmente dai pescatori: è un piatto “povero” e molto appetitoso a base di pesce, granchi e altri frutti di mare, da gustare caldo nelle tipiche ciotole di ceramica. Imperdibile!

Sarma

Involtini di cavolo ripieni di verdure, carne, o ciò che più si preferisce. Ottimo da mangiare come contorno, o come un piatto a sé. Da provare!

Kotlovina

Un piatto tipico della Croazia del nord che prevede due cotture per carne e verdure: prima vengono fritte, poi cotte a fuoco lento per garantire sapore e consistenze uniche.

Punjene paprike

Uno dei piatti più famosi e popolari della Croazia. Si tratta di peperoni ripieni di riso, carne macinata, sugo e spezie cotti insieme nel forno. Una bontà da provare!

Peka

Uno dei piatti più popolari della Croazia a base di carne e verdure alla brace, accompagnate da sughi e spezie a seconda dei propri gusti. Semplice eppure saporito, da gustare ben caldo con il pane.

Fritule

Le fritule sono un dolce natalizio croato, oggi così popolare da essere proposto quasi sempre. Sono delle semplici palline di pasta a base di farina, uvetta, grappa e limone, fritte e servite ben calde, da mangiare con o senza cioccolata, a seconda dei propri gusti. Sfiziose e saporite, saranno il dessert ideale!

Paprenjaci

Biscotti tipici croati a base di miele e pepe nero. Piccoli e croccanti, porteranno un’esplosione di sapori sul vostro palato!