Scegli tu l'orario che preferisci
Croazia, dove andare e cosa vedere: 4 mete imperdibili
Spiagge da sogno, acque limpide e antichi villaggi sui cui hanno lasciato le proprie tracce greci, saraceni e veneziani. Tutto questo è la Croazia, che con la sua antichità, le sue città d’arte, le sue riserve naturali e il suo mare cristallino costituisce non a caso una delle mete sempre più ambite dai turisti di tutto il mondo. Ecco 4 mete imperdibili tra le quali c'è solo l'imbarazzo della scelta per scoprire cosa vedere in Croazia.
Isola di Pag
Il nostro viaggio per scoprire dove andare in Croazia parte dalla suggestiva Isola di Pag. Situata a circa 180 chilometri da Trieste, l’isola ha un'estensione pari a 60 chilometri e coste frastagliate e variegate. Il suo nome deriva dal termine latino Pagus, che ha il significato di villaggio. La parte interna sembra avere un aspetto lunare, che si riempie di verde quando ci si avvicina al mare Adriatico. La natura regna in varie parti del paese, tutte da scoprire nei parchi in Croazia.
Istria
La penisola d'Istria nasconde una forte connotazione storica. Infatti, è stata parte del Regno d'Italia per diversi decenni e mantiene ancora oggi un'impronta italica. Ricca di infrastrutture turistiche, si tratta della penisola più ampia della costa orientale del mare Adriatico, con tante baie e insenature dall'aspetto incantevole. Tra le bellezze, segnaliamo il castello di Pazin, la città medievale di Motovun e il colle sul quale sorge Buzet. Prova qui le prelibatezze tradizionali assaggiando i piatti tipici croati.
Le meravigliose coste
Costa del Quarnaro
Il Quarnaro è una regione croata dall'elevato afflusso turistico, con una tradizione che parte addirittura dall'Ottocento. Ci si può immergere in acque molto limpide o cimentarsi con il trekking fra le vicine montagne. Lungo la costa sorgono due delle città più note della Croazia, ossia Fiume (o Rijeka) e Opatija. Il mare cristallino di questo luogo lo potrai scoprire in tante spiagge della Croazia.