10 piatti tipici dell'Andalusia
11.02.2020

Potrete scoprirne la parte più autentica e vera nei suoi piatti colorati dai sapori forti e squisiti; perdetevi fra le stradine più tortuose, sedetevi ai localini più caratteristici e assaggiate le mille prelibatezze che la storia spagnola ha da offrirvi. Le sorprese non mancheranno di certo!

Ajoblanco

Una zuppa fredda fatta con pane, acqua, mandorle, aglio e olio, accompagnata spesso da uva e melone. Un sapore del tutto nuovo e particolare, che ha reso questa ricetta popolarissima in poco tempo!

Gazpacho

Popolarissimo in estate, il gazpacho è uno dei piatti andalusi più conosciuti ed imitati al mondo. Fresco e facilissimo da preparare, è adatto a tutti i gusti e molto gustoso. Si tratta di una zuppa di pomodoro fredda a cui si aggiunge cetriolo, aglio, cipolla, olio, aceto, pepe e pane. Un mondo di sapori decisi incontrerà il vostro palato, e scoprirete un gusto strabiliante!

Salmorejo

La risposta della città di Cordoba al Gazpacho, pur avendo ormai ottenuto, nel corso della sua evoluzione, un sapore completamente diverso. A differenza del Gazpacho, infatti, è molto più cremoso, e agli ingredienti della ricetta originale si aggiunge uovo sodo e jamòn iberico. Una delizia!

Pescaíto fritosalmorejo

Una tipica frittura di pesce dell’Andalusia, di solito freschissimo e molto saporito. Questi fritti croccanti, da gustare caldi, vi conquisteranno!

Rabo de toro

Un delizioso stufato di carne cotto con carote, cipolle e pomodori. Una ricetta semplice e gustosa di cui esistono molte varianti sfiziose, ma l’originale è proposta in molte trattorie tipiche, soprattutto nella città di Cordoba e dintorni.

Flamenquín cordobés

Un gustoso rollè di carne impanato e fritto, farcito con formaggio e prosciutto. Una volta pronto, si serve tagliato a fettine. Squisito!

Tortilla de patatas

Una frittata di patate croccante e gustosa, molto saporita e celebre in tutto il paese. È anche uno dei piatti più amati e imitati all’estero!

Migas

“Migas”, in spagnolo, vuol dire “briciole”. Questo piatto si chiama così perché l’ingrediente principale è il pane, di solito raffermo, che veniva cotto dai pastori per evitare che il pane si buttasse. Una ricetta dal sapore antico, quindi, povera e ricca di sapori unici, oggi servita anche nei ristoranti più rinomati. Il piatto è fatto da molliche di pane fritto a cui si aggiungono vari ingredienti come salsicce, uova e pepe. Ne esistono molte varianti.

Huevos a la flamenca

Questo gustoso piatto di Siviglia viene cotto e servito in una terrina di ceramica. È composto da uova, aglio, pomodori, peperoni, piselli e prosciutto: tanti gusti decisi che si alternano in un delicato equilibrio, tutto da gustare!

Indalote

Deliziosi biscotti a base di mandorle e arance. Davvero deliziosi, da provare!