Cosa vedere in un weekend a Ravello

Un mare azzurro come una distesa di zaffiri, ville antichissime, giardini d’incanto e il profumo dei limoni creano l’inimitabile cornice della Costiera Amalfitana, vero e proprio gioiello d’Italia. Fra le cose da vedere c’è sicuramente Ravello, considerata come una delle città più belle del mondo. Un luogo di musica e poesia, canti e bellezze, che vi farà scoprire un lato magico della Campania! Per quanto piccola, questa città custodisce una quantità impressionante di tesori da scoprire. Nel corso del vostro weekend a Ravello potrete passeggiare fra giardini assolati, gustare deliziosi manicaretti della cucina tradizionale e regalarvi un’esperienza da sogno in un angolo di paradiso. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Ravello e preparatevi a partire con noi!

Il centro storico

Una passeggiata per le stradine tipiche di Ravello vi farà immergere totalmente in quell’atmosfera colorata e meravigliosa che rende la Costiera Amalfitana così pittoresca. Attraversate Piazza Vescovado e lasciatevi trascinare dai colori e dai profumi dei vicoli che si alternano a scorci incantati, che vi lasceranno senza parole! Se c’è una cosa da vedere a Ravello e nel suo centro storico, questa è la Basilica di Santa Maria Assunta e San Pantaleone. Il Duomo di Ravello, con la sua imponente porta di bronzo e la cappella finemente decorata, oltre alle sfarzose decorazioni interne, rappresentano una tappa fondamentale nella vostra scoperta della città!

Il Museo e la Spiaggia

Il piccolo e suggestivo Museo del Corallo è una chicca da non perdere. Qui troverete monili di ogni tipo scolpiti nel corallo, che vi faranno scoprire di più su questo prezioso materiale. Dopo aver scoperto questa parte della storia locale, potrete anche cercare la spettacolare spiaggia di Castiglione di Ravello. Per raggiungerla bisogna scendere (e salire al ritorno!) circa duecento gradini, ma ne varrà la pena!

Le ville

Se vi state chiedendo che cosa vedere a Ravello per carpirne la vera essenza, una visita alle sue spettacolari ville potrà fare al caso vostro. Villa Rufolo è un vero e proprio tesoro sul mare, che vi farà immergere totalmente in un’atmosfera incantata e sognante. Il Giardino dell’Anima, amatissimo da artisti del calibro di Wagner, vi lascerà a bocca aperta. Le suggestive bellezze che potrete ammirare dalle mura di Villa La Rondinaia potranno regalarvi delle intense emozioni. Questa spettacolare villa si chiama così perché, proprio come un nido di rondine, è stata costruita in alto. Si trova a picco sul mare, incastonata fra le rocce, e rappresenta una delle costruzioni più belle e particolari di tutta Ravello. Anche l’affascinante Villa Cimbrone, amatissima da artisti di ogni epoca, è da vedere. Vi innamorerete del suo belvedere, noto anche come Terrazzo dell’Infinito!