Toscana: i 10 borghi più belli
11.08.2020

Lì dove il tempo sembra essersi fermato

Le curve sinuose delle colline che si susseguono morbide in un panorama verdeggiante, puntellato qua e là da suggestivi filari di cipressi, borghi arroccati e stradine che sembrano immergersi in un panorama da sogno: questa è la Toscana, una delle regioni italiane più amate e visitate al mondo. La calorosa accoglienza e l’ottima cucina sono solo alcuni dei tanti motivi per cui vale la pena di visitare questa terra dai mille volti; un altro sono i suoi piccoli, graziosi e storici borghi, dove l’arte si fonde con il mito e si dipana fra stradine di pietra. Ecco una piccola lista dei borghi più belli della Toscana, tutti da visitare e da vivere!

Buonconvento

Le sue casette di mattoni rossi arroccate una sull’altra vi faranno vivere un’atmosfera magica, quasi fiabesca. Una meraviglia!

Sovana

Uno dei borghi toscani fra i più interessanti grazie alle vicine necropoli risalenti all’epoca etrusca. Non perdetevi anche lo splendido Duomo e i suoi palazzi antichi!

Cetona

Splendida e arroccata su un alto monte, Cetona vanta una particolare pianta a spirale e un’antichissima zona fortificata. Davvero incantevole!

Volterra

Questa meta è celebre in tutto il mondo per la raccolta e la lavorazione dell’alabastro, lo splendido centro storico e gli incantevoli paesaggi, la tradizione teatrale e i negozietti di artigianato. Da vedere!

Capalbio

Piccola, splendidamente medievale e immersa nel verde, questa graziosa cittadina vanta delle mura di cinta percorribili per l’intera tratta: potrete ammirare una vista spettacolare!

Montepulciano

Questo splendido borgo è famoso per il vino e per la vista che si può ammirare dalle sue mura, composta principalmente da vigneti che crescono rigogliosi!

Certaldo

Città natale del Boccaccio, questa piccola perla toscana è un capolavoro di stradine di mattoni, chiese antiche e splendidi palazzi storici. Una meraviglia!

Porto Ercole

Uno scenografico borgo che affaccia sul mare, famoso per il Forte Filippo e il Forte di Santa Caterina. Merita una visita!

Barga

Passeggiando fra le stradine di questo incantevole borgo in provincia di Lucca potrete scoprire scorci incantevoli e immergervi nella vita quotidiana degli abitanti del luogo. Da vedere anche il Duomo, e lo splendido castello!

Montemerano

Un piccolo e splendido borgo medievale in pietra, protetto da alte mura, che ancora oggi emana il fascino di un’epoca antica. Da visitare assolutamente è il castello: bellissimo!