Scegli tu l'orario che preferisci
Dove andare al mare in Africa? Le mete da non perdere
L'Africa, un continente che incanta per i colori intensi e la natura selvaggia, cela tra le sue coste paradisi incontaminati che tolgono il fiato. Chiudi gli occhi e lasciati trasportare dall'immaginazione: spiagge di sabbia bianca che si estendono a perdita d'occhio, lambite da acque cristalline che invitano a tuffarsi; barriere coralline brulicanti di vita; tramonti infuocati che tingono il cielo di mille sfumature..insomma, il mare in Africa è un vero incanto! Immerso in questo scenario paradisiaco, potrai vivere esperienze uniche e dare vita a ricordi indelebili. Sei pronto a scoprire qual è la meta perfetta per il tuo viaggio? Scoprilo con Eden: il mare più bello in Africa ti aspetta!
Dove andare al mare in Africa? In Madagascar
Situato al largo del Mozambico, nell’Oceano Indiano, il Madagascar è la quarta isola più grande al mondo ed è un luogo unico. Questa meta è ideale per chi vuole viversi tutta la bellezza del mare in Africa. La terra, infatti, è famosa in tutto il mondo per le sue spiagge, che possono essere considerate un vero e proprio scrigno di biodiversità. Qui vivono specie animali uniche al mondo, primi fra tutti i lemuri, e cresce una flora peculiare, come i baobab, imponenti piante millenarie. Il catalogo delle migliori spiagge del Madagascar è davvero ampio!
Nosy Be
Al largo della costa nord occidentale del Madagascar si trova l’isola di Nosy Be, una delle migliori mete dove andare al mare in Africa, le cui spiagge sono considerate tra le più belle del Paese. Tra di esse spicca Andilana, caratterizzata da una sabbia bianca finissima e acque cristalline di un turchese intenso: il luogo ideale per rilassarsi. Il cuore pulsante di Nosy Be è Madirokely, la meta perfetta se, durante la tua vacanza, cerchi un mix di natura e divertimento: classico paradiso tropicale di giorno, alla sera la spiaggia si anima con musica e festa fino a tardi.
Nosy Iranja
A solo un’ora di navigazione da Nosy Be, sorge la piccola isola di Nosy Iranja, famosa soprattutto per una particolarità: è composta da due isole collegate da un banco di sabbia visibile solo durante la bassa marea. Non potrai certo perderti l’esperienza emozionante di camminare su questa striscia di sabbia circondata da acque cristalline! L’isola è facile da visitare grazie alle escursioni in Madagascar organizzate.
Scopri il mare più bello in Africa: visita Mauritius
Nel mezzo dell'Oceano Indiano, a est del Madagascar, Mauritius, ospita un meraviglioso reef, che si estende per chilometri lungo le coste dell'isola. Le acque così incredibilmente trasparenti offrono una visibilità eccezionale, permettendo di ammirare in tutta la sua bellezza questo ecosistema unico: dai vivaci pesci tropicali, alle maestose tartarughe marine, fino agli amichevoli delfini e alle eleganti mante; coralli di mille sfumature e anemoni. I colori della barriera corallina sono talmente intensi e variegati che sfidano ogni descrizione: solo immergendosi nelle sue acque si può comprendere appieno la magia del luogo e il perchè sia considerato uno dei mari più belli d’Africa. Scopri quali sono i punti migliori per fare snorkeling e diving: la barriera corallina di Mauritius ti aspetta!
Flic and Flac
Situata sulla costa occidentale dell'isola, è una delle località turistiche più famose di Mauritius. Qui non potrai certo non visitare l’apprezzatissimo sito di immersione Cathedral, una formazione rocciosa sottomarina che crea una sorta di "cattedrale naturale", con pareti verticali, grotte e passaggi davvero suggestiva.
Blue Bay Marine Park
Un altro dei siti migliori per poter osservare il mare africano e il reef di Mauritius è il Blue Bay Marine Park, una riserva marina protetta nel sud-est dell’isola. Qui le acque poco profonde e calme sono perfette anche per lo snorkeling: ti basterà mettere la testa sotto l’acqua per ammirare da vicino questa natura incontaminata in tutta la sua bellezza.
Una meta da non perdere nel tuo viaggio al mare in Africa: Capo Verde
Capo Verde è un arcipelago vulcanico situato nell'Oceano Atlantico, al largo delle coste del Senegal, dove vivere tutta la bellezza del mare africano. Questo gioiello è rinomato per i suoi paesaggi molto vari: dai coni vulcanici alle terre lunari, per arrivare alle rinomate spiagge di sabbia bianca con le loro dune e le calette nascoste. Se non sai quale isola di Capo Verde scegliere, qui gli spunti non mancano!
Isola di Sal
Sal, una delle mete più turistiche di Capo Verde, è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca, lunghe chilometri, che si affacciano su un mare cristallino. Sono perfette per fare il bagno, praticare sport acquatici (come diving, kitesurf e windsurf) o semplicemente per passeggiare e per rilassarsi. Per chi cerca un po' di divertimento, Sal offre anche una vivace vita notturna, con bar, ristoranti e locali.
Isola di Boa Vista
Boa Vista, un’altra delle isole più suggestive di Capo Verde, è famosa per la sua tranquillità e per le lunghe spiagge dorate, che si estendono a perdita d'occhio. La sua costa è punteggiata da piccole baie isolate, ideali per chi cerca un angolo di paradiso lontano dalla folla. Qui, il mare cristallino e le acque calde fanno di Boa Vista una delle destinazioni più ambite per chi cerca il mare più bello in Africa. Non mancano le escursioni in barca, durante le quali è possibile avvistare delfini e tartarughe marine, rendendo l’esperienza ancora più indimenticabile.
Zanzibar, un tuffo nel mare in Africa
Zanzibar è un arcipelago situato nell'Oceano Indiano, di fronte alle coste della Tanzania, conosciuto per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline ricche di vita e l’antica cultura swahili, nata da un mix di influssi africani, arabi e indiani. Chilometri di spiagge incontaminate, con acque turchesi e un reef pieno di vita, sono perfette per rilassarsi e praticare snorkeling o diving: il mare africano qui è davvero sorprendente! Se stai pianificando cosa vedere a Zanzibar in 7 giorni, non avrai che l'imbarazzo della scelta!
Nakupenda
Le spiagge di Nakupenda sono considerate tra le più belle di Zanzibar. La sabbia, bianca e finissima, sembra quasi brillare al sole; l'acqua è trasparente e ricca di vita: qui potrai fare snorkeling o diving per ammirare i colori del mondo sottomarino. Ma questo è anche il luogo giusto per rilassarsi sotto il sole e godersi l’incantevole mare dell’Africa, lasciandosi cullare dal suono delle onde: raggiungilo con le escursioni a Zanzibar!
Qual è il mare più bello in Africa? Visita Watamu
Watamu è una gemma incastonata nella costa del Kenya, rinomata non solo per le sue spiagge da sogno, ma anche per la sua ricca biodiversità marina, protetta all'interno di riserve di straordinaria bellezza. Esplora foreste tropicali, solca le onde a bordo di una barca, immergiti nella storia, visitando antiche rovine o perditi nei vivaci mercati: sono tante le possibili escursioni da Watamu a cui potrai prender parte! Ma sonoaltrettante le spiagge in cui godersi il mare africano.
Riserve Marine
Il cuore pulsante della vita marina di Watamu è l’omonimo Parco Nazionale Marino, che custodisce una magica barriera corallina vibrante di vita: qui snorkeling o immersioni sono d’obbligo! Tecnicamente parte del Parco Marino di Watamu, il Mida Creek è un’intricata rete di canali, isolotti e mangrovie che ospita un ecosistema unico e delicato. Bisogna, infine, menzionare Turtle Bay, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e per essere un importante sito di nidificazione delle tartarughe marine.
Spiagge
Una delle caratteristiche più tipiche delle spiagge di Watamu è il continuo mutare del paesaggio ad opera delle maree. A Garoda Beach, ad esempio, quando l’acqua si ritira, si forma una lunga lingua di sabbia bianchissima che si estende verso l'oceano. A Jacaranda Bay, durante la bassa marea, si formano delle piscine naturali, ideali per rilassarsi e rinfrescarsi: scopri il mare più bello dell’Africa durante il tuo viaggio.
- Madagascar
- Mauritius
- Capo Verde
- Zanzibar
- Kenya