BLACK WEEK: apertura straordinaria il 2 e 3 dicembre fino alle ore 21.00
Scegli tu l'orario che preferisci
Monastero di Ayia Napa, uno dei luoghi più antichi di Cipro
Piccoli borghi antichi, città multiculturali, una storia meravigliosa e tanta natura: ci sono tanti ottimi motivi per visitare Cipro! Questa splendida isola, divisa fra Turchia e Grecia, vanta un carattere unico e un’accoglienza straordinaria verso i suoi visitatori, delle spiagge spettacolari e siti archeologici in grado di lasciare tutti a bocca aperta. Nel lungo elenco di cosa vedere a Cipro, una delle mete più ambite e popolari degli ultimi anni è Ayia Napa, sulla costa sudorientale di Cipro. È famosa soprattutto per le bellissime spiagge, che si contraddistinguono per le sabbie dorate e i mari smeraldini. È una meta di divertimenti, frizzante e sempre vivace, ricca di localini e discoteche. Non a caso, è molto ambita da chi è alla ricerca di una vacanza avventurosa all’insegna dei balli e delle feste! Ma Ayia Napa ha molto di più da offrire ai suoi visitatori: oltre le belle spiagge e le musiche, infatti, ha un volto storico molto antico e interessante, tutto da scoprire. Una delle mete da visitare assolutamente nel corso del vostro viaggio a Cipro è il suggestivo Monastero di Ayia Napa, che lascia puntualmente i suoi visitatori a bocca aperta. Continuate a leggere per saperne di più!
Cenni storici
Il monastero di Ayia Napa sorge nel cuore del centro storico della città; si trova, per la precisione, nel grande quartiere di Ammochostos, ed è considerato uno degli edifici più belli di tutta Cipro. Ha l’aspetto di un castello medievale, ed è stato costruito al 1500 d.C. Da allora, e per quasi due secoli, il monastero è stato accessibile solo alle donne prima di essere trasformato in un edificio a gestione maschile. È stato per lungo tempo al centro della vita della città perché i suoi campi, in attesa di una comunità monastica stabile, venivano coltivati dalla popolazione locale. Il monastero è stato restaurato negli anni ‘50 ed è stato trasformato in un centro di conferenze ecumeniche nel 1978. Nel corso degli anni ’90, invece, nella parte sudoccidentale del monastero, è stata costruita una nuova chiesa dedicata alla Vergine Maria.
La struttura e il platano
La particolarità di questo monastero è che, almeno in parte, è stato costruito sottoterra e in parte su una roccia. Presenta diverse entrate: la parte nord del monastero, più imponente, è anche quella che affaccia sulla piazza principale del paese. La parte a sud, invece, è più dimessa, ma affaccia su un antico e maestoso platano secolare. Pare che abbia più di seicento anni!
La leggenda
Una terra mitologica come quella di Cipro è stata protagonista di ogni genere di storia, e Ayia Napa non fa eccezione. Nei tempi antichi, in questa stessa zona, si trovava la città greca di Thronoi e, nella zona del monastero, un tempio di Afrodite. Grazie alla grande presenza di fonti d’acqua, la zona è sempre stata abitata. Il nome di Ayia Napa deriva dall’icona della Madonna che, secondo la leggenda, fu trovata da un cacciatore della zona. L’icona venne chiama “Nostra Signora delle Foreste” che, nella lingua locale, viene appunto tradotto come “Ayia Napa”.