Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aMatanzas

Matanzas

Situata nella parte orientale dell’isola, a circa 30 km da Varadero, Matanzas è nota come la “città dei ponti”: ben 17 sono infatti i ponti costruiti sui suoi canali, formati dai fiumi Rio Yumuri, Rio San Juan e Rio Canim, che ne attraversano il centro e ricordano Venezia. Matanzas domina anche l’omonima baia su tutti i suoi lati e affaccia su un mare limpido e cristallino. A sud, invece, il paesaggio è dominato dalla grande collina Pan de Matanzas.

Città dall’illustre e prospero passato, Matanzas era un tempo una delle capitali della cultura dell’isola, tanto da essere considerata l’Atene di Cuba. Florido centro intellettuale, è stata luogo di nascita di numerosi artisti, tra cui il musicista Perez Prado e lo scrittore Pedro Juan Gutiérrez.

Il suo scenario culturale non era secondo nemmeno a L’Avana.

Nel XIX secolo divenne il centro spirituale della rumba, portata lì dagli schiavi africani arrivati sull’isola per carenza di manodopera. Da allora le tradizioni africane hanno lasciato un’impronta indelebile sugli usi e i costumi locali, mentre la rumba è diventata una delle caratteristiche della città e ancora oggi ha grande importanza.

Purtroppo Matanzas, durante la rivoluzione, è stata scenario di battaglie che ne hanno scalfito lo spirito attivo e culturale. Eppure, da quelle ceneri, la città si è risvegliata e quello spirito si può ancora percepire in modo vivido nelle strade e nei monumenti. Matanzas è infatti ricca di musei e cattedrali, ma il vero simbolo della città è il Teatro Sauto, uno dei teatri più sontuosi della nazione, rinomato per l’acustica perfetta. Insieme alla Sala de Conciertos José White, forma la coppia di teatri più apprezzati di Cuba.

Il modo migliore di scoprire l’animo del luogo, però, è viverlo: parlare con la gente, osservarne i ritmi, fermarsi ad ascoltare la musica che arriva da un locale. La città oggi torna a rivelare il fascino e la dignità del passato grazie alla sua gente. Segnata e provata, sì, ma col sorriso sempre pronto.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Matanzas

Ci spiace, non abbiamo trovato nessuna proposta per la tua vacanza a Matanzas. Ecco però cosa ti potrebbe interessare.

ALTRE DESTINAZIONI A CUBA