Scegli tu l'orario che preferisci
Guida al Museo Madre di Napoli: storia e esposizioni permanenti
Bellezza e cultura...
Una delle città più belle e antiche d’Italia trabocca di arte e storia a ogni strada, e presenta un dedalo di vicoli labirintici attraversati da filari di panni stesi, e dove i profumi della cucina tipica si fondono con la storia e le culture più disparate. Eclettica e multiculturale, Napoli vi sorprenderà! Il “caos organizzato” che la contraddistingue è una sfida per alcuni viaggiatori, mentre per altri è un elemento di grande fascino. Sono tantissimi, infatti, i luoghi particolari da vedere a Napoli. Chiunque si lasci ammaliare dai mille volti di questa città straordinaria ne rimarrà incantato, e vivrà una splendida avventura! Negli ultimi anni Napoli è diventata famosa grazie e soprattutto grazie ai vivaci contrasti che la rendono unica: monumenti antichissimi che si fondono alle opere di street art più moderne, piatti tradizionali serviti insieme alle sperimentazioni gourmet più azzardate, mentre i teatri più belli d’Europa convivono a braccetto con la musica di strada e la cultura popolare. L’arte non può restare indifferente a questa tendenza, e negli ultimi anni ha dato vita allo splendido Madre, il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina. In breve tempo questa è diventata una delle strutture più amate della città, e una delle più visitate d’Italia. I suoi tanti piani variopinti e le splendide opere d’arte, immerse nel cuore dei vicoli, vi regaleranno intense emozioni. Continuate pure a leggere per scoprire di più su questo luogo straordinario!
Museo Madre: come arrivare
Raggiungere il Museo è facilissimo, specialmente se ci si trova già nel vivace centro storico della città, dove sorgono gran parte dei musei di Napoli. Basta salire per via Duomo, e mantenersi sulla destra; poco oltre la splendida cattedrale, che merita assolutamente una visita, si dirama via Settembrini. Una volta imboccato il vicolo, il museo è davvero a pochi passi!
Museo Madre: la storia
La fondazione di questo particolare Museo è stata una vera e propria novità, trattandosi del primo museo di arte contemporanea presente nel centro storico. I primi allestimenti sono cominciati nel 2005, riempiendo le sale del primo piano di una parte della collezione permanente, completata poi sei mesi dopo con l’aggiunta delle opere del secondo piano. Il terzo piano, dedicato a mostre itineranti, è stato aperto nel 2006 con una mostra antologica dedicata a Jannis Kounellis. Da allora, il museo continua ad attirare cittadini e viaggiatori da ogni parte del mondo. Bellissimo!
Museo Madre: collezione permanente
Se il terzo piano è dedicato a mostre temporanee, i primi due piani sono riservati alla collezione del Museo. Le sale finemente maiolicate aprono i corridoi carichi di tesori. Fra le opere permanenti ci sono opere di Andy Warhol e Roy Lichtenstein, Anish Kapoor e Lucio Fontana. Un luogo splendido da visitare, anche per chi cerca cose fa fare a Napoli con bambini.
Che aspettate a visitarlo?