Scegli tu l'orario che preferisci
I migliori 10 musei di Napoli da visitare assolutamente
Sole, balli, canti, vicoli stretti che si aprono su panorami straordinari: Napoli è una città romantica e ricca di sfaccettature, che fa puntualmente innamorare tutti i suoi visitatori! Questa meravigliosa capitale dell’arte è una delle città più importanti d’Italia che, nel corso dei secoli, ha incantato artisti e personaggi di ogni tipo. Fate un tuffo nella bellezza visitando i musei di Napoli più belli, e preparatevi a partire con noi per una spettacolare vacanza in Campania!
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Noto anche come MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è una delle mete imperdibili nel corso del vostro viaggio in città. La collezione Farnese, le collezioni pompeiane e la fascinosa collezione egizia vi lasceranno senza parole. Le ampie sale che costituiscono il museo rappresentano un tesoro a sé. Da vedere!
Museo del Tesoro di San Gennaro
Pochi sanno che il Tesoro di San Gennaro supera, per valore, anche quello della Regina Elisabetta. Un tuffo nella collezione di questo straordinario museo, vicino allo splendido Duomo, vi regalerà una vista indimenticabile su tesori preziosi e stupendi!
Città della Scienza di Napoli
Incastonata nel profilo naturale della zona di Bagnoli e Agnano, a poca distanza dal mare, la Città della Scienza di Napoli rappresenta una delle mete più amate anche dai bambini grazie anche a tutte le aree di sperimentazione, i laboratori interattivi e l’officina dei piccoli. Il luogo perfetto per una giornata diversa dalle altre!
Museo Nazionale di Capodimonte
Questo particolare museo si trova all’interno dell’omonimo Bosco di Capodimonte, a poca distanza dal centro storico. Una cornice straordinaria per un palazzo meraviglioso, dove potrete ammirare una collezione unica. Le tante e ampie sale si aprono su opere d’arte che vi lasceranno a bocca aperta, fra cui una parte della Collezione Farnese. Da vedere!
Palazzo Zevallos
Questo meraviglioso palazzo si trova a Via Toledo, nel cuore del centro storico, e custodisce al suo interno una serie di opere strabilianti. Oltre alla piccola e affascinante collezione Gemito, infatti, troverete anche l’ultima opera dipinta da Caravaggio. Spettacolare!
Museo nazionale della ceramica Duca di Martina
Questo piccolo e delizioso museo si trova nella Villa Floridiana, a Napoli, nel quartiere del Vomero. Se il parco in sé vi regalerà una vista suggestiva sul mare, la sontuosa villa che ospita il museo vi lascerà a bocca aperta. La piccola e importante collezione di ceramiche vi farà scoprire un lato di Napoli completamente nuovo e inaspettato!
Cappella San Severo
Forse non è da considerare un vero e proprio museo, ma la Cappella San Severo merita assolutamente una visita per le tante e meravigliose statue che custodisce, gli spettacolari affreschi e le suggestive “macchine anatomiche”. Se amata l'arte, raggiungete anche le altre splendide chiese di Napoli e rimarrete senza parole!
Madre – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina
Il Museo Madre di Napoli è riuscito, in poco tempo, a imporsi come uno dei musei più amati e importanti di tutta la città. Si trova nel cuore del centro storico, a poca distanza dal Duomo, e va visitato assolutamente! Oltre a una incredibile collezione permanente, che include opere di Rebecca Horn, Koons e Piero Manzoni, il Museo offre una serie di mostre temporanee tutte da scoprire. Straordinario!
Palazzo Reale di Napoli
A poca distanza dalle meraviglie del Teatro San Carlo e affacciato sulla splendida Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale di Napoli regala ai suoi visitatori un tuffo nell’antico regno di Napoli, fra ampie sale affrescate e oggetti d’epoca. Meraviglioso!
MUSA – Museo Universitario delle Scienze e delle Arti
Una parte della collezione del MUSA può essere considerata un po’ forte, e la sconsigliamo alle persone più sensibili. Ma la collezione del Museo Universitario di Napoli è assolutamente straordinaria: un tesoro di umanità e scienza che non potete lasciarvi sfuggire!