Scegli tu l'orario che preferisci
Le 10 chiese più belle di Napoli tutte da scoprire
Miti e leggende, palazzi imponenti, vicoli pittoreschi e tanta bellezza: benvenuti a Napoli! Questa meravigliosa città della Campania è famosa per i bei musei, i siti archeologici e gli scorci caratteristici, ma anche la sua arte religiosa ha tantissimo da offrire! Ecco una piccola lista delle chiese di Napoli più belle da visitare, e preparatevi a partire con noi!
Chiesa del Gesù Nuovo
La sua facciata di pietra nera nasconde un tesoro di sorprese e colori, altissimi soffitti, maestosi affreschi e un’affascinante sezione dedicata a Giuseppe Moscati e agli ex voto offerti. Una vista davvero unica, per una chiesa straordinaria!
Basilica di Santa Chiara
Uno dei pochi esempi di puro stile gotico a Napoli si può riscoprire nella maestosa chiesa di Santa Chiara, che lascia senza parole per la sua solennità. È tanto austera ed elegante quanto variopinto è il suo chiostro maiolicato: una vera gioia per gli occhi, che non potete perdervi!
Cappella Sansevero
Nonostante sia ormai sconsacrata e adibita a museo, una visita nella Cappella Sansevero è d’obbligo. La chiesetta privata degli omonimi principi vanta una serie di tesori artistici di immenso valore. Non solo il famoso “Cristo Velato”, ma anche statue meravigliose come “la pudicizia” o “il disinganno”, senza contare gli effetti ottici dei meravigliosi affreschi. Una meraviglia!
Chiesa di San Domenico Maggiore
Gli interni di questa chiesa sono assolutamente strabilianti, colorati e ricchissimi di dettagli. Qui lo stile barocco si sposa con quello gotico, e regala una vista unica. Una volta ammirata la bellezza di questo edificio, scoprite gli altri gioielli del capoluogo campano visitando i musei di Napoli.
Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
L’esterno di questa piccola chiesa è molto particolare: due teschi sembrano fare quasi da guardia alla facciata, che presenta gli stessi dettagli di ossa. Entrando al suo interno, invece, ci si tuffa in un mondo barocco e opulento di colori, grandi affreschi e meraviglie pittoriche. Eccezionale!
Basilica di San Lorenzo Maggiore
Questa chiesa è molto particolare anche per un dettaglio storico: pare che lo storico incontro fra Boccaccio e Fiammetta sia avvenuto proprio fra queste mura. le imponenti colonne e la grande navata, i dettagli architettonici e gli affreschi vi regaleranno una vista unica!
Chiesa di San Francesco di Paola
La maestosa chiesa che “abbraccia” piazza del Plebiscito è una delle viste più iconiche di Napoli, ma anche i suoi interni variopinti regalano un mondo di sorprese. Da vedere assolutamente!
Chiesa di San Filippo Neri
Questa chiesa, nota ai più anche come Chiesa dei Girolamini, è una delle più famose di tutta Napoli. I suoi interni sfarzosi, ricchi di decorazioni e dettagli, la grande biblioteca, le opere di Luca Giordano e i chiostri faranno della vostra visita un’avventura unica!
Duomo di Napoli
Questa meravigliosa cattedrale si trova, appunto, a via Duomo. È famosa per essere la chiesa dove ogni anno si tiene il rituale dello scioglimento del sangue di San Gennaro, evento seguitissimo e molto sentito in tutta la città, ma anche per i suoi tesori e le sue bellezze interne. L’elegante facciata in stile neogotico si apre su un mondo di colori che vi lascerà a bocca aperta. Una meraviglia! Da vedere anche il vicino museo dedicato al Tesoro di San Gennaro.
Certosa di San Martino
Poco distante dal centro, e per la precisione sulla collina del Vomero, si trova una delle chiese più iconiche di Napoli. Oltre alle sue bellezze interne, il panorama che si può godere dalla collina vi incanterà!