Cosa fare a Napoli con bambini
14.12.2020

Napoli con bambini: cosa fare?

Eclettica e colorata, vivace e ricca di vita, divertente e storica: Napoli è una delle città più affascinanti d’Italia, assolutamente imperdibile! Se amate l’arte e la storia, il buon cibo e i paesaggi suggestivi, potrete trovare in Napoli la meta perfetta per vivere una vacanza all’insegna della bellezza e della scoperta… anche per i più piccoli! Ecco una piccola guida su cosa fare a Napoli con i bambini, per scoprire questa città straordinaria nel migliore dei modi!

La natura

Napoli è famosissima per i suoi musei e bellezze storiche, un po’ meno per i luoghi naturali. Uno di questi, che incanterà senza dubbio anche i più piccoli, è il famoso Orto Botanico. Si trova in pieno centro storico e custodisce delle piante rarissime, tanto verde e scorci fenomenali, amati da grandi e piccini. 

 

Poco distante dal famoso centro storico, invece, si trova il Real Bosco di Capodimonte. Facilmente raggiungibile in auto o con l’autobus, questo è forse il vero polmone della città; senza dubbio, è la sua area verde più grande. Potrete passeggiare fra i suoi altissimi alberi, lasciarvi incantare dalla bellezza dei suoi paesaggi o visitare il Museo che si trova al suo interno, fra i più grandi e belli della città. Da visitare assolutamente anche la Mostra d’Oltremare: qui, infatti, oltre a un piccolo zoo, c’è anche la possibilità di camminare nel verde e di divertirsi con il Teatro dei Piccoli!

I musei

Napoli ha tanti musei da offrire, e alcuni di questi hanno molte esperienze adatte anche ai più piccoli. La famosa Città della Scienza, poco distante dal centro, è una delle mete imperdibili per passare una giornata all’insegna della scoperta e del divertimento. Un altro museo da visitare è il MADRE – Museo d’Arte contemporanea Donnaregina. Coloratissimo e particolare, regalerà a tutti i suoi visitatori delle intense emozioni. Al suo interno c’è anche una sezione dedicata ai bambini, e alcuni eventi adatti ai più piccoli. Anche il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, offre tanti laboratori per bambini; l’ideale per divertirsi e avvicinarsi all’arte! Un’altra meta imperdibile è il MANN – Museo Archeologico Nazionale: la collezione di mosaici di Pompei ed Ercolano è amatissima dai bambini, così come la suggestiva collezione egizia. Da vedere! 

Il centro storico

 

Ci sono tante attività da svolgere al centro storico che affascinano e incantano i più piccoli. San Gregorio Armeno, la suggestiva via dei presepi e dei pastorelli, offre uno spettacolo suggestivo per tutto l’anno. Il “mondo in miniatura” dei pastori, fatti rigorosamente a mano, lascia tutti a bocca aperta! Il coloratissimo Chiostro di Santa Chiara è una delle mete storiche più amate di sempre. Un luogo unico al mondo, tutto da vedere!