Shopping a Sharm el-Sheikh: 10 consigli su cosa comprare
28.02.2022

È tempo di compere!

Antichi e labirintici souq carichi di tesori colorati, profumi esotici e sapori intensi: ecco i primi elementi che saltano alla mente quando si pensa all’Egitto e ai suoi bazar. Questo paese attira ogni anno tanti visitatori per la sua splendida storia e i siti archeologici, i mari e i paesaggi unici, ma i mercati sono l’occasione migliore per scoprire le sue arti più antiche! L’Old Market di Sharm è un luogo meraviglioso e suggestivo, dove potrete fare carico di tesori. Ecco qualche consiglio su cosa comprare a Sharm el-Sheikh!

Pigmenti

La lavorazione dei colori per tingere stoffe e monili è molto particolare, e vi consentirà di portare a casa dei veri e propri tesori per le vostre decorazioni!

Statue

Le statuette e i monili fatti a mano dagli artigiani egiziani custodiscono ancora oggi i segreti di un mondo antico e insondabile, da cui ci si può solo fare affascinare.

Spezie

Impossibile non citare le spezie tipiche egiziane, tanto amate nel mondo e famosissime anche in Italia: cumino, cardamomo e cannella, semi di anice e chiodi di garofano, alloro e peperoncino. Il metodo di lavorazione e conservazione è unico, e dal loro uso nei gustosi piatti di street food scoprirete come si mangia a Sharm el-Sheik nel modo più tradizionale!

Stoffe

I tessuti variopinti e finemente decorati possono darvi lo spunto per cucire degli splendidi vestiti, o decorare la vostra casa in modo creativo!

Essenze

Gli oli dalle profumazioni intense, create dagli artigiani locali con delle antiche tecniche tramandate di generazione in generazione, regalano soprattutto il sapere e l’esperienza egizia nel campo della bellezza. Basti pensare agli hammam!

Profumi

In Egitto vanno di moda i profumi solidi: se conservati bene non scadono mai, non evaporano, e soprattutto durano a lungo. Perfetti!

Lampade

Le lampade in vetro dal tipico stile egiziano, geometrico e variopinto, donano a ogni ambiente un tocco unico. Da vedere!

Infusi

L’uso di tè e bevande calde è popolare in tutto il Medio Oriente; l’infuso di fiori di Ibisco è molto popolare in Egitto, mentre in alcune zone si preferisce il tè alla menta. 

Papiri

Il modo egiziano di lavorare le foglie delle piante di papiro fino a trasformarle in carta è famoso in tutto il mondo, ma il metodo di lavorazione è noto solo agli artigiani. Occhio alle imitazioni!

Gioielli

Nei mercati e gli storici bazar di Sharm el-Sheikh potrete trovare dei pezzi unici, rigorosamente fatti a mano, impreziositi da pietre preziose come l’agata, la giada e il turchese, soprattutto nella variante che si trova nella zona del Sinai. Potrete trovare dei veri tesori!

Le migliori offerte per le tue vacanze a Sharm el Sheikh