Scegli tu l'orario che preferisci
Isola di Milos
Milos è una verde isola vulcanica nella parte occidentale delle Cicladi, circondata da piccole baie, vaste insenature e spiagge immacolate spesso inaccessibili via terra. Il capouogo è Plaka, graziosa cittadina dove fu reperita la celeberrima “Venere”. Attraversata da un labirinto di viuzze, ospita interessanti musei. Nel più moderno centro di Adamas si trovano invece la maggior parte dei locali e le principali attività commerciali e turistiche. Tra le mete da non perdere spiccano Klima, villaggio di pescatori dalle case bianche con infissi e balconi dipinti in colori brillanti, l’antico insediamento minoico di Phylakope, le spiagge di Plathiena, Provatas, Tsigrado e Paleohori e la minuscola isola di Glaronisia.
Chi prende il battello per Milos arriva ad Adamas. È il più grande insediamento dell'isola greca di Milos, noto anche come Adamantas. Questa città si trova in un grande porto naturale e offre tutto ciò che un visitatore può desiderare. Sono disponibili ristoranti, pub, caffè, alcuni supermercati, negozi di souvenir, società di noleggio veicoli, agenzie di viaggio e servizi di lavanderia. Le spiagge di Lagada e Papikinou, vicino ad Adamas, sono entrambe adatte per un breve tuffo. Quella di Papikinou è una delle spiagge più adatte ai bambini di Milos: una striscia di sabbia lunga e stretta con alcuni lettini e ombrelloni, i cui fondali digradano dolcemente nel mare. Gli alberi circostanti garantiscono un po' di ombra.
La sera è una bella città per passeggiare, visitare i negozi o scattare fotografie nella zona del porto. Infine, Adamas offre alcuni interessanti musei e punti di interesse.
Sulla punta più a nord-est dell'isola sorge Pollonia, città che gode di una pittoresca vista sul porto e di un tranquillo tratto di spiaggia sabbiosa. La caratteristica principale di Pollonia, e l'attrazione numero uno del villaggio, è proprio la sua ampia spiaggia dorata. C’è ancora molto altro da vedere e da fare in questo tranquillo e pittoresco villaggio di pescatori di Milos. Nonostante la tranquillità e la serenità di cui gode questo luogo pittoresco, infatti, devi sapere che Pollonia ci sono ancora un bel po' di cose da fare. Una tappa obbligata è la cappella ortodossa di San Nicola, da non perdere se vuoi fare un tuffo nel passato della città e scoprire uno dei suoi lati più autentici. Questa pittoresca e bellissima cappella ortodossa è ancora funzionante gode di una vista sull'intero porto di Pollonia e sulla vicina isola di Kimolos. Un luogo straordinario che sembra appartenere a un altro luogo e un altro tempo.
Da vedere anche la splendida chiesa di Agia Paraskevi: questa meraviglia bianca e blu si trova al centro di uno splendido cortile con un'ampia vista sulla costa. Il suo aspetto è un po’ diverso da quello delle classiche chiese greche ortodosse, e le decorazioni azzurre lungo le pareti la rendono unica nel suo genere. Un piccolo gioiello immerso nel verde, caratteristico e molto scenografico. Potrai passeggiare lungo le stradine tipiche del centro e andare alla scoperta dei deliziosi piatti locali, ammirare tramonti dorati e godere al massimo del tuo viaggio a Milos.
Sabbia dorata e acque poco profonde fanno di Provatas la spiaggia perfetta per le famiglie. Se sei in vacanza con bambini piccoli, passeggiare e nuotare su questa spiaggia è una delle cose migliori da fare a Milos in Grecia. La spiaggia è fiancheggiata da alberghi e ristoranti ed è facilmente accessibile da strade asfaltate, quindi basterà spostarsi con i mezzi pubblici (ci sono alcune linee di autobus che portano in zona) o noleggiare un’auto per arrivare in zona senza problemi. L’intera costa di Provatas è un piccolo capolavoro della natura di cui si può godere liberamente, dato che è molto ampia e offre diversi angoli liberi dove poterti rilassare e fare il bagno in tutta tranquillità. La sabbia vanta un colore quasi caramellato, e la natura circostante è selvaggia. Ci sono anche degli stabilimenti balneari dove rilassarti e godere del mare senza problemi.
Lasciati alle spalle i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni e concediti tutto il relax disponibile su questa meravigliosa spiaggia: è uno dei tratti di costa più belli di tutta Milos, e ti regalerà l’occasione perfetta per rilassarti. I ristoranti circostanti offrono cucina nazionale e internazionale: potrai quindi assaggiare il meglio della cucina gourmet dell’isola o andare alla ricerca di una locanda tradizionale dove gustare i piatti tipici della Grecia.
Le spiagge di Milos in Grecia si distinguono per la loro bellezza naturale unica e per l'acqua stupenda. I magnifici colori e le sorprendenti formazioni rocciose delle spiagge di Milos sono gli elementi principali che costituiscono alcuni dei suoi panorami più affascinanti? Ma quali sono le spiagge più belle di Milos? Sarakiniko è forse una delle più famose e fotografate: l’intero paesaggio formato da rocce vulcaniche crea un piacevole contrasto con il colore blu intenso del mare, creando un effetto unico. Quella di Firiplaka, invece, è una piccola spiaggia di sabbia soffice circondata da enormi rocce, ricca di stabilimenti balneari. Tsigrado è una piccola spiaggia accogliente, anche lei circondata da enormi scogliere. Il suo litorale sabbioso si apre su un'acqua stupenda. Plathiena è una bella spiaggia di sabbia soffice ed è piuttosto appartata rispetto a quelle più gettonate. Tranquilla e splendida, si trova a poca distanza da Plaka. Firopotamos è forse una delle spiagge più pittoresche di Milos, straordinaria, e a poca distanza da alcuni edifici tradizionali che contribuiscono a rendere il paesaggio splendido. Agia Kiriaki è una spiaggia organizzata con acqua cristallina che si trova nella parte meridionale di Milos. Una delle spiagge più emozionanti di Milos è Papafragas: ha un'acqua straordinariamente azzurra, quasi trasparente, ed è circondata da enormi rocce. Paliorema è una piccola spiaggia accessibile attraverso una strada sterrata o in barca. Qui si trovano le antiche miniere di zolfo. Se ami le spiagge poco note e le bellezze paesaggistiche, allora devi visitare anche Kastanas: è una piccola spiaggia rocciosa sul lato orientale di Milos. Accessibile via mare o attraverso una strada sterrata, questa spiaggia è piuttosto isolata e ti regalerà dei momenti di puro relax.
La cucina tradizionale greca è una delle più amate e imitate al mondo. Piatti semplici e genuini, ricette tramandate di generazione in generazione e ingredienti locali sono i suoi punti di forza. Quella di Milos è una cucina deliziosa, tradizionale e molto saporita. Regalati un viaggio a Milos anche all’insegna del gusto: piccola com’è, quest’isola ha ancora una grande varietà di piccoli ristoranti tipici e molto graziosi dove assaggiare i piatti migliori della cucina greca. Prova la moussaka e i souvlaki, ma anche il pescato freschissimo cotto al momento, le – saporitissime – olive greche, l’olio locale, il buon vino coltivato in zona e i dolci squisiti. Anche i piatti più semplici come le insalate presentano una gran varietà di ingredienti freschi e buonissimi, magari accompagnati da una buona pita calda.
Con Eden potrai godere delle tue vacanze a Milos e scoprire spiagge di ogni tipo, calette nascoste e paesaggi da sogno, tuffarti in acque cristalline e scoprire uno dei luoghi più belli e meno conosciuti della Grecia moderna. Scegliendola come meta del tuo prossimo viaggio potrai regalarti un’esperienza indimenticabile. Non lasciarti sfuggire quest’occasione e scopri tutte le offerte Milos all inclusive, prepara le valige e parti con noi!
Le migliori offerte per la tua vacanza a Milos