Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze a
Paros

Vacanze a
Paros

Vacanze a
Paros

Paros, il cuore delle Cicladi

Verde, dolce, armoniosa, Paros è una incantevole isola tondeggiante proprio al centro dell’arcipelago delle Cicladi. Dalle cave delle sue montagne si ricava il prezioso marmo bianco, lo stesso di cui è stata plasmata la Venere di Milos. Scalo principale delle isole greche, a Paros è davvero impossibile annoiarsi: windsurf e sport acquatici sulla “spiaggia dorata” di Hrysi Akti, feste sulle spiagge modaiole di Parasporos e Livadia, bagni di sole sulle tranquille Kolympithres e Piso Livadi, soste negli ouzeri di Naoussa di fronte ai caicchi multicolore del porto, visite nell’entroterra alla ricerca di siti culturali come Lefkes e Prodromos, serate vivaci nel capoluogo Parikia.

I locali notturni di Parikia si concentrano lungo il molo, mentre nella città vecchia meritano una visita il kastro veneziano e l’antica Panagia Ekatontapyliani, ovvero nostra Signora delle Cento Porte, un complesso di chiese tra le più belle delle Cicladi. È facile arrivare a Paros: si può prendere un volo fino a Mykonos e, da lì, partire in traghetto da Mykonos a Paros. Verrai accolto in un’atmosfera incantevole. Scopri cosa fare e vedere nel corso della tua vacanza a Paros e parti con noi!

Il meglio di una vacanza a Paros con Eden

La città principale di Paros conta circa 3.000 abitanti. È il centro commerciale e culturale di Paros, nonché il porto principale dell'isola. Questo collega l’isola a molte altre “sorelle” vicine, ed è uno dei motivi principali per cui tanti visitatori la attraversano... ma Parikia merita una visita più approfondita di un semplice passaggio nel porto. Al suo ingresso si trova un maestoso mulino a vento, uno dei simboli di Paros. La stazione degli autobus e la stazione dei taxi si trovano nelle vicinanze e ti permetterà di raggiungere le altre tappe principali dell’isola.

Parikia offre la tipica architettura cicladica, con case cubiche imbiancate a calce, linee architettoniche essenziali e porte, finestre e balconi in legno blu cobalto. Il castello, chiamato Kastro, fu costruito nel XIII secolo sul punto più alto della città mantenendo il tipico stile architettonico veneziano che si può ritrovare in molte isole delle Cicladi. Per la sua costruzione furono utilizzati materiali e colonne provenienti da un antico tempio che sorgeva nelle vicinanze. Al giorno d’oggi, del castello rimangono solo una parte delle mura e una torre. Il panorama che si può ammirare dalle rovine è comunque molto allascinante. Da vedere anche le chiese di Panagia Septemvriani, Agia Eleni e la più antica di tutte: la bellissima chiesa bizantina di Panagia Ekatontapiliani. È considerata uno dei più importanti monumenti bizantini della Grecia. La tradizione vuole che sia stata costruita su ordine di Sant'Elena, mentre era in viaggio verso le Terre Sante per trovare la Croce di Gesù Cristo.

Il Museo Archeologico di Paros ospita reperti provenienti dagli scavi dell'isola, soprattutto dai santuari di Apollo e Asklepios. Il reperto più famoso è la statua di Gorgo. Altri siti molto interessanti da visitare nelle vicinanze di Parikia sono, appunto, le rovine dell'Asclepieion e del tempio di Apollo, ma anche quelli dedicati a Zeus e Afrodite.

Piccola, caratteristica, vivace e scenografica: Naoussa è una città davvero straordinaria, perfetta se vuoi trascorrere la tua vacanza a Paros in un ambiente rilassato e ricco di scorci caratteristici. Il porto vecchio di Naoussa è il cuore pulsante della città e una delle sue zone più amate. Le barche da pesca contribuiscono ad animare il panorama e a renderlo molto pittoresco mentre le taverne, i bar e i caffè che sorgono tutto intorno saranno il tuo punto di riferimento anche per gustare alcuni dei piatti tipici della cucina locale. Un elemento che impreziosisce il porto e lo rende ancora più suggestivo è l'antico castello veneziano che sorge nelle vicinanze.

Fu costruito all'inizio del XIV secolo da un duca veneziano, e la sua funzione principale era quella di protezione dagli invasori esterni. Per raggiungerlo basta camminare lungo il muro di cinta che protegge il Porto Vecchio. Ormai se ne può ammirare solo una parte, ma costituisce ancora il luogo più caratteristico della città. La chiesa di Agios Faneromeni, che sovrasta la città, è di epoca bizantina ed è davvero molto splendida, specialmente all’interno. Naoussa sa essere una città molto affascinante e, nella sua semplicità e accoglienza, può regalarti il viaggio a Paros che hai sempre sognato. Naoussa è perfetta anche se ami il mare: Kolymbithres è la spiaggia più famosa della zona ed è perfetta per godere delle acque cristalline della Grecia. Le scogliere bianche e il mare azzurro costituiscono un paesaggio da cartolina. Un’altra spiaggia che sorge nei dintorni di Naoussa è la piccola baia rocciosa di Monastiri.

A Paros si trovano alcune delle spiagge più belle e popolari della Grecia. Questo è dovuto soprattutto alla grande quantità e varietà di baie – da quelle selvagge a quelle ricche di stabilimenti balneari – oltre a un mare incantevole. Le spiagge di Paros si distinguono per l'acqua cristallina e l'atmosfera rilassante.

Tra le più belle c’è Parasporos, una spiaggia molto popolare che sorge vicino alla città Parikia. È ben organizzata e dispone di numerosi bar e locali sulla spiaggia, e i fondali colorati del mare sono perfetti se ami lo snorkeling. La Golden Beach è una delle spiagge più popolari di Paros tra gli amanti degli sport all’aria aperta. Oltre alle acque smeraldine e la sabbia soffice, è spesso battuta dal vento ed è ottima per praticare il windsurf: non è un caso, infatti, se su questa spiaggia si svolge ogni anno una gara internazionale di questo sport. Un’altra spiaggia molto vicina a Parikia è quella di Livadia, ben organizzata e ricca di locali dove assaggiare qualche piatto locale e divertirti.

Pounda è una delle spiagge più famose e frequentate di Paros: data la gran quantità di feste ed eventi, bar sulla spiaggia e occasioni di divertimento, è considerata da molti l’equivalente della spiaggia Super Paradise di Mykonos. Un’altra bella spiaggia è quella di Krios, con acque pulite e un litorale sabbioso. La spiaggia di Logaras sorge vicino all’omonima località turistica, perfetta se vuoi trovare un angolino dove rilassarti e goderti il sole.

Non sono spiagge e divertimenti: Paros vanta anche un lato selvaggio e incontaminato che va scoperto. Se vuoi vivere la tua avventura al massimo, allora sappi oltre al mare e alle città c’è anche un lato di Paros lussureggiante e poco noto, tutto da scoprire. Se ami il trekking e le avventure all’aria aperta, il Parco Ambientale e Culturale di Paros è un’attrazione da non perdere. È stato fondato pochi anni fa, a seguito di una massiccia mobilitazione degli abitanti dell’isola che l’hanno ripopolata di piante autoctone. L’intera zona, infatti, si stava riducendo sempre di più a causa del turismo di massa e l’allevamento selvaggio. Oggi è una rigogliosa area protetta che, come potrai immaginare, è motivo di orgoglio per la popolazione locale.

Si trova sulla penisola di Agios Ioannis Detis, dietro la spiaggia di Monastiri, in un’area di circa 80 ettari dove si alternano notevoli formazioni rocciose, grotte, insenature nascoste e spiagge dalle acque cristalline, sentieri e paesaggi mozzafiato.

Nella penisola è possibile ammirare anche l’antico Monastero di Agios Ioannis Delis, che ospita anche il Museo della storia marittima di Paros, e l’ottocentesco faro di Cape Korokas. Una zona decisamente affascinante e ricca di stimoli, ideale per trascorrere una giornata a Paros diversa da tutte le altre.

Una vacanza in Grecia non può dirsi completa senza una cena in riva al mare. Come in ogni altra isola greca, una parte importante della tua vacanza a Paros dovrebbe svolgersi a tavola, davanti a un buon piatto di cibo tradizionale annaffiato da un bicchiere di vino o di ouzo.

Dalle taverne tradizionali greche ai ristoranti di lusso, Paros ha una vasta offerta gastronomica da proporre ai suoi visitatori. Da provare assolutamente tutti i piatti tradizionali greci: la moussaka, a base di melanzane, e la gustosa salsa tzatziki; pesce o calamari fritti, in umido o alla griglia, sardine, i pomodori ripieni noti come gemista e le frittelle di zucchine, la purea di fave e i dolci a base di miele.

Con Eden potrai vivere una vacanza a Paros da ricordare a lungo: tra spiagge di ogni tipo e aree naturali protette, siti archeologici e splendidi musei, città pittoresche e una calorosa accoglienza, tutto quello che dovrai fare è preparare i bagagli. Non lasciarti sfuggire l’occasione di visitare una delle isole greche più amate degli ultimi anni e scopri tutte le offerte Paros all inclusive: il viaggio in Grecia che hai sempre sognato è più vicino di quanto pensi!

Quando vuoi andare in vacanza a Paros?
DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Le migliori offerte per la tua vacanza a Paros

Viaggio a Paros: scegli la tua meta

altre destinazioni alle Cicladi