Scegli tu l'orario che preferisci
Naxos: la più verde di tutte le Cicladi
Naxos è l’isola più grande e più fertile delle Cicladi, dove si innalzano rilievi montuosi che culminano nel Monte Zeus, la cima più elevata dell’arcipelago, e si aprono vallate ricoperte di una lussureggiante vegetazione di uliveti, vigneti e alberi da frutto. La costa è percorsa da lunghe spiagge di sabbia, tra cui risaltano sulla costa occidentale Agia Anna, Plaka, Kastraki e Pyrgaki.
Naxos affascina non solo per la natura straordinaria, ma anche per le notevoli attrattive culturali. Importante centro bizantino, l’isola custodisce centinaia di chiese e monasteri, antichi villaggi ancora intatti soprattutto nella regione della Tragaea, e i magnifici monumenti di Naxos Town, che impreziosiscono ogni suo quartiere. Da visitare il Tempio di Apollo, i vicoli del Kastro, il Museo Archeologico e naturalmente il lungomare, animatissimo e costellato di caffè, taverne e locali notturni.
Naxos città, o semplicemente “Chora” è il capoluogo di Naxos e una delle sue città più popolari e visitate, anche perché rappresenta la parte più caratteristica dell’architettura cicladica: case cubiche imbiancate a calce con porte e finestre dipinte di legno blu, piccole cappelle e vicoli di pietra che si uniscono in un dedalo affascinante. La Chora di Naxos è considerata una delle città più belle e caratteristiche delle Cicladi anche per il modo in cui combina in sé elementi veneziani e cicladici, e per il modo in cui è riuscita a conservare un carattere autentico e tradizionale. Da vedere sicuramente la parte fortificata del Kastro: era uno dei castelli meglio conservati tra quelli costruiti dai veneziani nelle Cicladi.
Passeggiare tra negozi di antiquariato e splendidi caffè, vicoli stretti e casette bianche puntellate di fiori, è un tipo di esperienza da provare. Nella zona del castello, tra gli altri luoghi da visitare, si trova anche il Museo Archeologico di Naxos, la cui grande collezione di reperti storici e oggetti antichi lascia tutti a bocca aperta. Nell'area intorno al porto si trovano la maggior parte dei servizi più richiesti dai viaggiatori come banche, strutture per il deposito bagagli e uffici di noleggio auto; c’è anche una stazione degli autobus, dove partono gran parte dei mezzi che collegano la città al resto dell’isola. La baia del porto si estende fino alla spiaggia di Agios Georgios ed è ricca di ristoranti di pesce e cucina tradizionale greca, taverne, caffè e bar di ogni tipo. La spiaggia di Agios Georgios è molto frequentata sia dai locali che da chi visita la città. È un lungo litorale di sabbia dorata che si apre su un mare azzurro. L’ideale se vuoi rilassarti a poca distanza ’all'azione della città.
L’arenile di Plaka si trova a circa 8 km dalla città di Naxos, motivo per cui è facilmente raggiungibile anche da chi è in visita in città. È facile da raggiungere, specialmente in macchina; ma non ha un parcheggio, quindi bisogna cercare un posto sulla strada che costeggia il litorale. In alternativa, ci sono anche diversi autobus che collegano il capoluogo dell’isola a Plaka. Questa spiaggia è la naturale continuazione della spiaggia di Agia Anna, sul lato occidentale dell'isola. È composta principalmente da sabbia dorata che si apre su acque azzurre e cristalline: i colori particolarmente vividi e la natura verdeggiante che la circonda hanno contribuito ad accrescere la sua fama di spiaggia più bella dell’isola. Naxos è ricca di splendide spiagge, e quella di Plaka non fa eccezione: offre un paesaggio naturale selvaggio di rara bellezza, con le sue dune dorate e la ricca vegetazione.
C’è una parte della spiaggia è organizzata e offre degli stabilimenti balneari che possono far noleggiare lettini e ombrelloni: il resto mantiene la sua bellezza naturale e incontaminata. La meta perfetta per regalarti un momento di puro relax su una costa incontaminata, a poca distanza dalla natura rigogliosa della Grecia e da un mare straordinario. Trova il posto ideale per te e lasciati cullare dal suono delle onde, ammira il panorama e ne rimarrai incantato. Plaka è un gioiello della natura, un tesoro a cielo aperto che andrebbe visitato da chiunque scelga di fare una vacanza a Naxos. Che tu sia amante delle spiagge organizzate o di quelle libere e selvagge, qui troverai la soluzione che fa per te.
Questa splendida spiaggia si trova sul lato occidentale di Naxos, in una posizione decisamente strategica: Agios Prokopios sorge a 5 km dal centro della Chora e a 4 km dal porto principale, ma anche a poca distanza dall’aeroporto dell’isola. Insomma, non c’è motivo per cui non dovresti visitarla. La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto, ma anche in autobus: ce ne sono diversi che partono dalla città di Naxos. Il fatto che sia facilmente raggiungibile, ovviamente, è solo uno dei tanti motivi per cui Agios Prokopios è così frequentata. È una splendida, caratteristica e rappresentativa della bellezza delle coste greche. È ricca di scorci da cartolina e angoli meno frequentati dove rilassarti e fare il bagno in acque trasparenti e azzurre.
È, per la maggior parte, una spiaggia organizzata con lettini e ombrelloni a disposizione. C’è però anche una parte non attrezzata, dove la bellezza naturale incontaminata della spiaggia è perfettamente conservata. Il piccolo e omonimo villaggio che sorge dietro le dune di sabbia della spiaggia offre numerosi hotel e resort, ristoranti e bar di ogni tipo. Anche le occasioni per divertirsi, quindi, non mancano. È una delle spiagge più popolari dell'isola, più volte premiata con la Bandiera Blu. Le sabbie sono particolarmente chiare e brillano al sole, conferendo anche alle acque una sfumatura turchina incantevole. La sua posizione strategica è ottima non solo dal punto di vista logistico, ma anche perché è riparata dai venti: le acque sono quasi sempre calme, infatti. Tra le cose da vedere c’è la piccola cappella dedicata a San Procopio, che si trova sul lato occidentale della spiaggia. Da vedere anche i vicini laghi salati, che spesso rappresentano una tappa nel percorso degli uccelli migratori.
Ci sono tante altre splendide spiagge a Naxos: scopriamone qualcuna insieme! Quest’isola vanta delle coste meravigliose che, da nord a sud, ti lasceranno senza parole e ti daranno l’occasione di vivere una straordinaria avventura.
La spiaggia di Mikri Vigla, ad esempio, rappresenta uno dei posti più famosi per fare windsurf a Naxos. Il vento è perfetto per il windsurf e il kitesurf e, infatti, molti centri di sport acquatici si affacciano su questa spiaggia. A poca distanza da Mikri Vigla si trova la piccola e bella spiaggia di Limanakia: ampia e tranquilla, con sabbia dorata e acqua pulita.
L’ideale per rilassarti e goderti il panorama. Quella di Orkos è un’altra bellissima spiaggia che sorge vicino a Plaka, dalla spiaggia morbida e circondata dal verde. È ben frequentata, soprattutto in estate, da visitatori e locali. La spiaggia dorata di Pyrgaki, invece, sorge nella parte meridionale dell'isola. È molto bella e più tranquilla di altre spiagge di Naxos: se il tuo obiettivo è rilassarti dovresti darle una possibilità. Quella di Kastraki è un’altra spiaggia molto bella nella parte meridionale dell'isola. Ha acque cristalline e una bellissima scogliera.
Agia Anna è una località turistica pittoresca con spiagge di sabbia soffice e acque cristalline. Lo sviluppo turistico della zona è in fase avanzata, con tanti hotel e graziose taverne sul mare. Merita una visita anche la spiaggia nota come “Little Paradise”: una piccola e bella con acque calme e protette dai venti. Trattandosi di una spiaggia un po’ piccola, lo spazio a disposizione è limitato e quindi è meglio raggiungerla presto. Ma i suoi colori, la natura circostante e l’incanto del suo mare varranno la visita. Le coste di Naxos sono strabilianti e ti regaleranno il viaggio in Grecia da sogno che hai sempre volito vivere.
Ci sono tanti posti dove mangiare nelle Cicladi e gustare l’autentica cucina greca, e a Naxos si trova un’offerta gastronomica decisamente ampia. La maggior parte dei ristoranti tradizionali di Naxos si trova a Naxos città, ma anche le spiagge vantano una vasta offerta di prodotti tradizionali, spesso coltivati (o pescati) in loco. Trattandosi di un’isola, infatti, molti ristoranti servono pesce freschissimo e deliziosi frutti di mare: da provare i garides saganaki (gamberetti con formaggio feta e salsa di pomodoro) e i calamari fritti, le sardine o il pesce alla griglia. Ma l’offerta gastronomica di Naxos ha un’ottima reputazione anche per quanto riguarda la carne. Il Rosto (coscia di maiale ripiena di aglio e brasata nel vino) è un piatto che devi assolutamente provare. Altri piatti tradizionali dell’isola sono a base di coniglio o capra, come il kokoretsi o le salsicce. Una scelta decisamente ampia per vivere un viaggio alla scoperta dei sapori della Grecia.
Con Eden, la tua vacanza a Naxos si dividerà tra spiagge da sogno e piccoli angoli di paradiso, aree naturali e scorci incantevoli, villaggi tradizionali e ottimo cibo. Tutto quello che dovrai fare è scegliere l'hotel, preparare i bagagli e partire per la tua prossima avventura. Non perdere l’occasione di visitare una delle isole greche più amate di sempre: guarda qui tutte le offerte Naxos all inclusive: te ne innamorerai!
Le migliori offerte per la tua vacanza a Naxos