Scegli tu l'orario che preferisci
Isola di Syros
Ancora fuori dai consueti circuiti turistici di massa, l’isola di Syros offre numerose risorse per lo svago e per la cultura, oltre ad una gradevole atmosfera allo stesso tempo vivace e rilassante. L'isola di Syros, in Grecia, appartiene al gruppo delle Cicladi e il suo stile autentico, unito a un'atmosfera tranquilla è l'ideale per i visitatori che cercano una destinazione meno trafficata rispetto alle isole vicine di Santorini, Mykonos o Paros.
Raggiungere Syros è facile: partendo dall’isola di Mykonos ci sono diversi traghetti che attraccano al suo porto. Una volta arrivati, ci sono tante cose da vedere. Il capoluogo, Ermoupoli, è una città commerciale molto animata, ricca di eleganti palazzi neoclassici e ornata da graziosi giardini. Sulla Plateia Miaouli si affaccia lo splendido palazzo del Municipio, mentre sulle colline della parte alta della città svetta la chiesa di Anastasis. Le spiagge migliori si trovano sulla costa occidentale a sud di Galissas, come Finikas, Posidonia e Agathopes. Scopri che altro vedere nel corso della tua vacanza a Syros.
Ermoupolis è il capoluogo di Syros. Si distingue per l'architettura veneziana e il grande porto dove attraccano i traghetti che collegano l’isola al resto delle Cicladi – soprattutto all’isola di Mykonos. Ci sono diverse cose da vedere a Syros, molte delle quali si trovano proprio a Ermoupolis. Il Municipio è forse uno dei suoi edifici più importanti, considerato dai più come uno dei simboli dell’isola stessa. La sua architettura in stile neoclassico è stata progettata da Ernst Ziller, un famoso architetto greco. Si trova in piazza Miaouli, un vero e proprio crocevia di persone dove immergerti nella vita quotidiana della Syros di tutti i giorni. Tra le altre cose da vedere a Eurmopolis c’è la Chiesa della Resurrezione quella di Chiesa di Agios Nikolaos, costruite una di fronte all’altra sulla collina che domina il centro cittadino. Da vedere anche il Monastero che sorge a poca distanza dalla splendida cattedrale di Agios Georgios. Il monastero, di origine cinquecentesca, ha subito diverse modifiche prima di arrivare al suo aspetto attuale nella metà dell’Ottocento. Al suo interno si possono ammirare delle icone antiche, oggetti di culto e una vasta biblioteca. Non perderti uan passeggiata a Vaporia: è il quartiere più pittoresco di Ermoupolis, con le sue case costruite appena sopra il livello del mare. Imperdibile una passeggiata lungo i suoi palazzi colorati alla ricerca di una taverna dove gustare la cucina tradizionale greca. Tra le cose da vedere nei dintorni di Eurmopoli, invece, c’è Ano Syros. Sorge sulle pendici di una collina e offre una fantastica vista sul mare.
Quello di Poseidonia a Syros è un pittoresco villaggio di pescatori. Come si può intuire dal nome, ha un forte legame con Poseidone, che secondo la mitologia greca è il dio del mare. Si trova a circa 12 km a sud-ovest di Ermoupoli, cosa che la rende molto ambita anche per le visite di una giornata. Anche se la sua atmosfera sospesa nel tempo, la bellezza del paesaggio che offre e l’incanto dei suoi scorci fanno venire voglia di restare più a lungo.
Poseidonia è ricca di fiorenti giardini, pini e belle case in stile neoclassico. Questo è dovuto al fatto che, nel corso della sua storia più recente, Poseidonia sia stata una meta particolarmente apprezzata dall’aristocrazia greca che ha cominciato a costruire qui splendide ville. Queste hanno resistito al tempo e contribuiscono a dare al paesaggio un’impronta unica e molto elegante.
Oltre alle ville di lusso e agli elaborati giardini, tra le cose da vedere a Poseidonia ci sono anche due edifici religiosi molto importanti: la chiesa ortodossa di San Giovanni e la chiesa cattolica dedicata a San Pietro. Splendide anche le spiagge che sorgono lungo la baia: quella di Agathopes è forse la più famosa per lo spettacolo affascinante che offre in primavera, quando sul suo territorio sbocciano i suggestivi gigli delle sabbie. Molto belle anche quelle di Fetouri e Komito.
l villaggio di Galissas si trova sulla costa occidentale di Syros, a circa 8 km dalla città di Ermoupolis. È considerata una delle destinazioni turistiche più popolari di Syros. Si trova in una baia piuttosto riparata, ideale se non vuoi una spiaggia ventosa. In generale, quello di Galissas è un villaggio molto grazioso, ricco di scorci scenografici e piccole taverne dove gustare la cucina tradizionale greca. La sua lunga spiaggia sabbiosa offre splendide viste sul tramonto e attira numerosi visitatori ogni estate.
Il piccolo e pittoresco porto del villaggio è pieno di numerose barche e caicchi tradizionali, che conferiscono al paesaggio un aspetto caratteristico e molto romantico: bellissimi anche i tramonti. Meritano una visita i resti di un castello veneziano e le belle chiese, come la cappella in grotta di Agios Stephanos: una destinazione decisamente originale e scavata nella roccia, dove le fonti d’acqua sotterranee scorrono in piccole cascate.
Si può anche salire sulla vicina collina per ammirare la chiesa di Agia Pakou, fare una pausa al porticciolo con un pittoresco molo in pietra, rilassarsi sulla spiaggia di Armeos o visitare le cappelle di Agios Mamas e Agios Kyrikos – la chiesa più antica di Syros. La spiaggia di Galissas è una delle più lunghe e popolari di Syros. È una spiaggia completamente organizzata che offre tutti i tipi di servizi. I visitatori possono nuotare nelle acque cristalline, rilassarsi sulla sabbia dorata, gustare sapori unici nelle taverne dell'omonimo insediamento e salire fino alla cappella di Agia Pakou, da cui la vista è magnifica. La spiaggia è facilmente raggiungibile in autobus o con una barca privata.
Le spiagge
Le coste di Syros si dividono tra litorali sabbiosi e scogliere; l’unica costante è il mare, di un azzurro incredibile. È difficile scegliere quali siano le spiagge più belle di Syros, ma alcune non possono assolutamente mancare nel tuo itinerario. La spiaggia del villaggio di Galissas ha un arenile sabbioso e acque poco profonde – infatti è la tappa spesso più consigliata per le famiglie con bambini. La baia, inoltre, è protetta dai venti più forti. I numerosi bar che si alternano lungo la spiaggia potranno farti assaggiare dell’ottimo cibo in riva al mare.
Quella di Agathopes è una piccola spiaggia di sabbia vicino a Poseidonia, dove rilassarti al sole. Anche in questo caso, alcune piccole taverne costeggiano la spiag gia. La spiaggia di Delfini è una piccola e tranquilla spiaggia raggiungibile attraverso una strada sterrata, ottima per isolarti un po’. La zona di Kini si apre su una lunga spiaggia sabbiosa e acque cristalline. In estate è molto frequentata da turisti e locali. Armeos è una piccola spiaggia vicino a Galissas, sul lato orientale dell'isola, rilassante e tranquilla. Megas Gialos è una bella spiaggia ampia e costeggiata da numerose strutture turistiche, molto frequentata in estate. La spiaggia di Ampela si contraddistingue per la sabbia soffice e dorata. La baia di Finikas è la seconda spiaggia più grande di Syros, molto popolare in estate e circondata di locali di cucina tipica.
La maggior parte dei ristoranti che si trovano a Syros propongono cucina tradizionale greca, anche se alcuni offrono anche menu più internazionali. Il tuo viaggio in Grecia, però, non può dirsi completo senza assaggiare i piatti della cucina greca tradizionale.
Le taverne che si trovano al porto e nelle vie interne di Ermoupolis, o sulle spiagge organizzate di Syros, possono farti gustare i piatti tipici greci a base di carne o frutti di mare pescati in giornata, preparati con prodotti freschi locali e seguendo le ricette tradizionali.
Da provare la Gouna o la pita, magari con un po’ della gustosa salsa tzatziki, oppure andare alla ricerca del locale che serve la migliore moussaka o i migliori souvlaki... annaffiando il tutto con i vini locali e i dolci.
Scegliendo Ede potrai vivere la vacanza a Syros che hai sempre sognato: tra scorci incantevoli e spiagge meravigliose, acque trasparenti e panorami pittoreschi avrai solo l’imbarazzo della scelta. Non lasciarti sfuggire l’occasione di visitare una delle isole greche più graziose delle Cicladi; scopri tutte le offerte Syros all inclusive di Eden!
Le migliori offerte per la tua vacanza a Syros