Scegli tu l'orario che preferisci
Vacanze aChania
Chania
Chania, conosciuta come La Canea in Italia, è un grande comune cretese che, per via di modifiche geopolitiche, oggi accorpa nel suo territorio la maggior parte dei pittoreschi villaggi vicini. Chania si adagia sul golfo che porta il suo stesso nome, delimitato dalla penisola Akrotiri che si protende sul Mar Egeo, dove si trova inoltre l’aeroporto internazionale della città, Chania-Suda.
- CON VOLO
- SOLO SOGGIORNO
Chania: cosa fare e vedere
Del passaggio dei Veneziani a Chania resta il porto di Suda, oggi divenuto un porticciolo turistico in piena regola, ricco di locali e negozietti, e la splendida fortezza di Kasteli, davvero da non perdere.
Il comune di Chania è ricco di storia, una storia che si può rivivere passeggiando tra i suoi vicoletti dove ancora oggi si possono ammirare gli antichi stemmi veneziani, oppure visitando le rovine romaniche di Aptera e i numerosi musei della città come il Museo Marittimo di Creta, il Museo Archeologico di Chania o il Museo del Folklore. Non mancano poi maestose strutture ed edifici religiosi come il Monastero Chrisoskalitissa, le sinagoghe del quartiere ebraico Evraikì, la moschea Hassan Pascha o la cattedrale Eisodion tis Theotokou. Non si può perdere infine il mercato Agora, un tripudio di prodotti e sapori tradizionali.
Le bellezze naturali di Chania non sono da meno. Vale la pena visitare la spiaggia di Nea Chora, una piccola distesa di sabbia morbida a due passi dal centro storico. Oppure Agia Marina, 3 chilometri di spiaggia lambita da un mare limpido dai fondali bassi, ideale per le famiglie con bambini. Per chi è in cerca di divertimento la città ospita parchi tematici come il Limnoupolis Water Park e il Pistapark.