Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze nell'Isola di Vulcano

Isola di Vulcano

Situata nel Golfo di Patti del Mar Tirreno e separata dalla vicina Lipari da meno di un chilometro di mare azzurro intenso, l’isola di Vulcano si è formata dalla fusione di alcuni vulcani come il Vulcano della Fossa e il Vulcanello.

Oltre a essere un vero toccasana per il corpo e la mente, grazie alle Terme di Vulcano e all’Oasi della Salute delle Piscine Geotermiche, l’isola di Vulcano è semplicemente fantastica per chi ama lo sport e la vita all’aria aperta. Qui è possibile immergersi a tutto tondo nell’avventura con scalate verso il cratere, percorsi in kayak, affascinanti escursioni tra le colline e tour in mountain bike.

Il mare che circonda l’isola non è certo da meno rispetto al resto del paesaggio; è infatti tutto da vivere grazie ai diving center locali e alla possibilità di intraprendere romantici tour in barca. E per chi all’avventura preferisce il relax, niente di meglio che riposarsi sul bagnasciuga.

I Greci credevano che qui risiedesse la fucina del dio Efesto, Vulcano per i Romani, al quale l’isola deve il suo nome e che aveva per aiutanti i grandi Ciclopi. Secondo alcuni scrittori, invece, è su questa magica isola delle Eolie, in Sicilia, che si svolgono le vicende della Tempesta di William Shakespeare.

Dalle antiche eruzioni si sono venute a creare alture e piccole montagne, oltre alla splendida colata di ossidiana delle Pietre Cotte. Il vulcano principale è ancora attivo, sebbene da molto tempo si mantenga placido e quieto, e la sua attività è testimoniata dalle fumarole e da numerosi e rinomati fanghi sulfurei dalle grandi proprietà terapeutiche.

Dopo il passaggio dei Romani l’isola rimase disabitata per secoli e solo nell’XI secolo d.C. si ripopolò, dopo essere stata donata dal re normanno Ruggero I ai frati benedettini.

In seguito, nel XVII secolo, Vulcano divenne la casa di una numerosa comunità di contadini e pescatori fino a diventare, negli ultimi cinquant’anni, una meta amatissima dai viaggiatori di tutto il mondo.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Vulcano

Altre destinazioni nelle isole