Scegli tu l'orario che preferisci
Quali sono le migliori zone dove alloggiare a Maiorca? Guida completa
Maiorca, la più grande delle Isole Baleari, al largo delle coste spagnole nel Mediterraneo, sa conquistare il cuore di ogni visitatore con la sua ricca storia, la vivace atmosfera e la grande varietà paesaggistica. Ma che tu sia alla ricerca di cultura, sport, natura o divertimento, la scelta di dove alloggiare a Maiorca è fondamentale per vivere un'esperienza indimenticabile. Eden offre una varietà di strutture situate nelle zone più rinomate dell’isola, ciascuna con caratteristiche uniche che soddisfano le esigenze di ogni viaggiatore. Scopriamo insieme dove alloggiare a Maiorca e quali sono le zone migliori: scegli quella che fa per te e preparati a partire per la tua vacanza alle Baleari con Eden!
Dove soggiornare a Maiorca: scopri il capoluogo e i suoi dintorni
Palma di Maiorca è la grande città capoluogo dell’isola. Da decenni questa località è tra le mete più amate da molti viaggiatori che ogni anno arrivano qui da diverse parti del mondo. Il fascino di questa città sta nel mix perfetto tra ricchezza storica e bellezze paesaggistiche che la contraddistinguono. Questa è di sicuro una delle migliori zone a Maiorca dove soggiornare! Le cose da fare a Palma di Maiorca sono davvero infinite!
Palma storica: un viaggio nel tempo
Alloggiare a Palma ti permetterà di respirare storia in ogni angolo. Il suo centro antico è un labirinto di stradine medievali, palazzi nobiliari e chiese gotiche che raccontano secoli di dominazioni diverse, da quella romana a quella araba, fino a quella catalana. Per citare solo alcuni dei suoi monumenti più caratteristici, la Cattedrale, con la sua maestosa facciata, è un simbolo della città. Il Castello del Bellver, dalla forma circolare unica, è un'icona dell'architettura militare medievale. E il Palazzo dell'Almudaina, con i suoi giardini, residenza ufficiale dei regnanti di Spagna quando arrivano qui in visita, è un'oasi di pace nel cuore urbano.
Le spiagge di Palma
Anche nel capoluogo dell’isola non mancano spiagge da sogno. S’Arenal o Playa de Palma è una delle spiagge di Maiorca più famose, che si estende per quasi 5 chilometri con sabbia bianca e morbidissima, ed è lambita dal turchese limpido del Mar Mediterraneo: gioia pura se sogni di rilassarti in uno scenario tra i più belli al mondo. La spiaggia è costeggiata da uno splendido lungomare che rappresenta il vero centro della movida diurna e notturna del luogo. Ricco di ristoranti, chiringuitos, pub, locali notturni e negozietti, qui è impossibile annoiarsi o passeggiare senza restare affascinati dall’atmosfera vivace e calda di Playa de Palma. S’Arenal e le altre spiagge vicine sono perfettamente organizzate: questa è una delle migliori zone di Maiorca in cui trovare ogni comfort per una giornata di relax o di sport.
Magaluf: dove soggiornare a Maiorca per il massimo del divertimento
Hai voglia di una vacanza all’insegna del divertimento notte e giorno? Una delle migliori zone dove dormire a Maiorca per la movida è certamente Magaluf, sulla costa sud-occidentale dell’isola. Questa meta, infatti, è particolarmente famosa per la sua leggendaria vita notturna. Numerosi bar, pub e discoteche, tra cui la famosissima BCM, una delle discoteche più grandi d’Europa, animano le notti, offrendo musica dal vivo, spettacoli e feste a tema. Essendo la località più vivace di tutta l’isola, il divertimento non manca nemmeno di giorno: per chi cerca un po’ di adrenalina ci sono diversi parchi acquatici e le bellissime spiagge locali, dalla sabbia chiarissima e finissima, permettono di praticare una vasta gamma di attività sportive!
Dove alloggiare a Maiorca? Scopri Ca’n Pastilla tra relax e sport
Ca'n Pastilla è un pittoresco borgo marittimo che sorge nella splendida baia di Palma di Maiorca. Qui la grande attrazione è certamente la spiaggia,una distesa di sabbia bianca finissima, lambita da un mare cristallino, i cui fondali digradano con estrema dolcezza. Questa peculiarità la rende una meta perfetta per chi ama trascorrere le proprie giornate in completo relax, lasciandosi accarezzare dal sole e dalla brezza marina.
Attività da fare in spiaggia
La spiaggia di Ca’n Pastilla offre numerosi servizi, tra cui chioschi per ristorarsi, noleggio di lettini e ombrelloni e centri sportivi che propongono corsi e attrezzature per praticare sport come windsurf, vela, sci nautico, parapendio e kayak. Anche il diving e lo snorkeling qui sono molto gettonati, poiché i fondali, restando sabbiosi per un lungo tratto, sono perfetti per essere esplorati. Quindi, se ti stai chiedendo dove alloggiare a Maiorca per vivere una vacanza rilassante, ma che al tempo stesso offra tante attività da provare, qui sei nel posto giusto!
Dove dormire a Maiorca tra natura e cultura: Cala Ratjada
Cala Ratjada, sulla costa nord-orientale di Maiorca, è un'affascinante località che si estende ai piedi di Capdepera, un antico borgo medievale. Questo è il luogo perfetto a Maiorca dove soggiornare per vivere un’indimenticabile vacanza tra natura e cultura.
Storia e tradizioni a Cala Ratjada
Il cuore pulsante di Cala Ratjada è il suo vivace porto turistico, circondato da una miriade di negozietti, ristorantini e bar. A pochi passi dal porto, i Jardins Casa March offrono un'oasi di pace e cultura, con le loro sculture di artisti di fama mondiale. Non potrai poi mancare una visita al Mercat Medieval che si tiene ogni anno a maggio presso il castello di Capdepera, un grande festival a tema con canti, balli e costumi dell’epoca. Una gita merita anche il villaggio di Arta, con il suo fortino sulla collina del centro storico e un impressionante sistema di gallerie sotterranee.
Le bellezze naturali di Cala Ratjada
Attorno a Cala Ratjada si dispiega un paesaggio mozzafiato, caratterizzato da calette nascoste, spiagge dorate e sentieri che si snodano tra le montagne della Serra Llevant, perfetti per ammirare la ricca fauna locale. Le spiagge di Cala Ratjada, come Cala Gat e Cala Agulla, con la loro sabbia finissima e bianca, sono paradisiache porte d'accesso a un mare cristallino dai sensazionali fondali. Questa è una delle migliori zone di Maiorca per immergersi in uno splendido contesto naturale!
S’illot: dove alloggiare a Maiorca per una fuga nella tranquillità
Cosa vedere a Maiorca? Certamente S’Illot, una piccola cittadina che sorge sulla costa sudorientale dell’isola! Questa è una delle migliori zone dove alloggiare a Maiorca! Ben collegata all’aeroporto internazionale di Palma di Maiorca, negli ultimi anni sta rapidamente scalando la vetta tra le mete più affascinanti dell’isola. Nonostante lo sviluppo vertiginoso che S’Illot sta vivendo attualmente, con lo sviluppo di moltissimi servizi per i turisti, conserva ancora molto del fascino genuino e rustico dell’antico villaggio di pescatori che era un tempo. S’Illot è circondata inoltre da splendidi paesaggi naturali incontaminati e si affaccia su magnifiche spiagge come Cala Moreya. Qui la sabbia è morbida e fine, il turchese del Mar Mediterraneo la lambisce in tutto il suo splendore e la spiaggia è ben attrezzata. Inoltre, la zona è vicina ad altri punti di interesse, come le Grotte del Drago e il parco naturale di Mondragó.
Ora che hai scoperto quali sono le zone migliori dove alloggiare a Maiorca, non ti resta che partire per il tuo viaggio e ammirare l’isola con i tuoi occhi. E non solo, per apprezzarla ancora meglio e rispondere al complesso quesito “meglio Maiorca o Minorca”, visita anche le altre isole dell’arcipelago. Eden ti aiuterà a capire quale isola delle Baleari scegliere per organizzare al meglio il tuo itinerario!