Scegli tu l'orario che preferisci
Dove andare in autunno? 5 mete per prolungare l'estate
Quando l'estate comincia a svanire e la nostalgia del sole si fa sentire, l'autunno diventa l'alleato perfetto per prolungare la bella stagione, offrendo opportunità di viaggio in luoghi dal clima ancora mite con giornate soleggiate. Invece di rassegnarsi al grigiore, potrai optare per destinazioni, sia europee che extraeuropee, che promettono un'estate infinita, senza eccessivo affollamento. Leggi questa guida di Eden per sapere dove andare in autunno in vacanza. Prepara la valigia: sensazionali mete autunnali ti attendono!
Cosa vedere a Skiathos sulla costa nord
La costa nord dell’isola è un piccolo paradiso per gli sportivi e gli amanti della natura, dove trovare un perfetto equilibrio tra avventura e relax, lontano dal turismo di massa. Approfitta delle escursioni a Skiathos e goditi paesaggi mozzafiato dopo aver fatto trekking e luoghi storici e religiosi indimenticabili!
Trekking fino a Moni Evangelístrias
Se pensando a cosa fare Skiathos il tuo primo pensiero è il trekking, amerai esplorare i paesaggi montani dell’isola. Una delle tappe più famose da raggiungere a piedi è il monastero di Moni Evangelístrias, arroccato a 450 metri sul livello del mare tra pini e cipressi, parte un suggestivo sentiero lungo 6 km che conduce fino al promontorio di Kástro. Questo percorso attraversa una natura rigogliosa e regala viste spettacolari sul Mar Egeo. Moni Evangelístrias è uno dei luoghi più affascinanti dell'isola: oggi è abitato da monaci che producono anche un pregiato vino locale.
Lalária e Agia Eleni
Vacanze al mare in Grecia vuol dire anche approfittare di divertentissime attività outdoor: se desideri esplorare la costa da un’altra prospettiva, puoi partire per emozionanti escursioni in barca o in gommone, visitando grotte marine accessibili solo dal mare come Skótini e Galázia. Ami gli sport acquatici? Sulla spiaggia di Agía Eléni, battuta dal vento, si pratica windsurf, sci d’acqua e vela. Non puoi perderti inoltre le immersioni in acque cristalline: fai snorkeling tra fondali incontaminati, come quelli intorno alla spiaggia di Lalária. Le bellezze subacquee dell’isola non possono mancare nella tua lista di cosa vedere a Skiathos!
Il borgo fortificato di Kástro
Alla punta settentrionale dell’isola, su uno sperone roccioso, si trova Kástro, antico capoluogo dell’isola e una delle principali attrazioni di Skiathos. Questo borgo fortificato del 1300 fu abitato fino al 1829 e ancora oggi conserva la porta del forte, parte delle mura e quattro chiese. La vista dalla cima è mozzafiato, perfetta per chi ama unire storia e natura.
Cosa vedere Skiathos in 7 giorni: la costa sud
Scendendo verso sud, il paesaggio dell’isola cambia e si apre in una sequenza di spiagge ampie, baie nascoste e località balneari attrezzate. Questa parte dell'isola è perfetta se ti chiedi cosa vedere a Skiathos in 7 giorni e desideri una vacanza più comoda e rilassata. Le località principali della costa sud meritano tutte una visita, soprattutto se non sai cosa fare a Skiathos: con servizi, taverne sul mare e acque poco profonde ideali per tutti, in questa zona non ci si annoia mai.
Achladies
Situata a pochi chilometri dalla città di Skiathos, Achladies è una baia tranquilla con sabbia fine e acque turchesi. Ideale per te se sei in cerca di relax, offre diverse strutture turistiche e la possibilità di praticare sport acquatici, noleggiare pedalò o provare piccole escursioni in kayak lungo la costa.
Kanapitsa
Kanapitsa è incastonata tra le colline, a metà strada tra il capoluogo Skiathos Town e la splendida spiaggia di Koukounaries. Circondata da pini marittimi, la spiaggia è caratterizzata da sabbia chiara e un mare sempre calmo grazie alla sua forma a mezzaluna, che la protegge dal vento garantendo comunque una brezza costante: questo la rende ideale per il relax nei giorni più caldi, quando non vuoi pensare a cosa fare a Skiathos ma solo goderti il sole e il mare.
Kolios
Se tra un tuffo e l’altro hai voglia di gustare deliziosi piatti tipici greci, Kolios è la località perfetta per te. Inoltre, è riparata dal vento e ha fondali bassi per diversi metri, il che la rende perfetta per rilassarsi.
Koukounaries
La famosissima Koukounaries è considerata una delle spiagge più belle di tutta la Grecia, da non perdere nell’itinerario di Skiathos e cosa vedere in una settimana. La spiaggia si estende per oltre un chilometro, incastonata tra il mare azzurro e una pineta rigogliosa. La sabbia, dorata e sottile, brilla al sole, regalando scorci da cartolina.
Troulos
Troulos è una spiaggia ampia con vista sull'isolotto di Troulonisi. Qui puoi rilassarti all'ombra degli ombrelloni o partire in barca per esplorare calette vicine. Le strutture turistiche offrono tutti i comfort.
Vromolimnos
Nota per la sua atmosfera giovane e vivace, Vromolimnos è ideale per chi cerca relax di giorno e divertimento al tramonto. I beach bar sul mare organizzano spesso eventi musicali, rendendola una delle più amate dai giovani e dove dirigerti quando non sai cosa fare la sera a Skiathos: anche senza programmi, il divertimento è assicurato!
Città di Skiathos
Il cuore pulsante dell'isola è la città di Skiathos, costruita su due colline e affacciata su una baia incantevole. Le sue case dai tetti rossi, i balconi fioriti e le strade lastricate la rendono una meta imperdibile. Non perdere la via Papadiamantis, ricca di negozi e taverne, e visita il museo dedicato al celebre scrittore greco.
Cosa fare a Skiathos: un’isola, tanti viaggiatori
Nonostante le dimensioni, la lista di cosa fare a Skiathos se non vuoi solo rilassarti al mare è infinita! Una vacanza lunga una settimana ti permetterà di esplorare ogni angolo dell'isola. Tra spiagge, villaggi, natura e cultura, Skiathos è una destinazione completa, perfetta per tanti tipi di viaggiatore! Se sei appassionato di fotografia, troverai scorci incantevoli da immortalare a ogni ora del giorno; se ami il buon cibo, potrai assaporare i piatti tipici della Grecia: tra souvlaki, moussaka e pesce fresco, le taverne dell’isola non deluderanno. Alcuni locali offrono anche corsi di cucina greca, un modo divertente per imparare e portare con sé un ricordo gustoso. Che tu voglia rilassarti in spiaggia, esplorare la natura o vivere la notte, sull’isola troverai la tua dimensione.
Inoltre, Skiathos accoglie viaggiatori con ogni tipo di budget: se non puoi viaggiare in bassa stagione e quindi ti chiedi dove andare in vacanza ad agosto spendendo poco, è la località ideale per te, grazie a strutture di qualità a prezzi accessibili rispetto ad altre mete più turistiche. Approfitta delle offerte per Skiathos di Eden e prepara il costume, gli occhiali da sole e tanta voglia di scoprire: la tua avventura greca inizia qui!
- Canarie
- Egitto
- Grecia