Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aKarpathos

Top seller Karpathos: hotel più amati e venduti

Viaggio a Karpathos: va dove ti portano i controller

POV Karpathos

Cosa vedere a Karpathos

Info Utili

Domande più frequenti

Racconti

Storie e guide di viaggio

Escursioni

Le migliori offerte per la tua vacanza a Karpathos

Il tempo delle mete: dove andare in vacanza a Karpathos
POV Karpathos: cosa fare e vedere

Le particolarità dell'isola

Kárphatos è anche l’isola del vento. D’estate il voriás invernale si trasforma in meltemi, il vento che soffia da nord-ovest e che può raggiungere i 50 chilometri orari. Ma non bisogna lasciarsi spaventare: le raffiche difficilmente raggiungono questa potenza.

Il meltemi, inoltre, è uno dei protagonisti della quotidianità di Kárpathos: è lui che muove le pale dei mulini a vento, che solleva le onde perfette per il surf e il kitesurf, che permette di godersi il sole senza la fastidiosa sensazione di caldo soffocante. Il meltemi scompiglia i capelli, fa svolazzare i vestiti, porta via i pensieri e regala una grande sensazione di libertà. Nei giorni in cui soffia con più forza basta seguire due semplici consigli: guidare con attenzione lo scooter e preferire le spiagge di ghiaia a quelle di sabbia fine.

A Kárpathos il vento mescola il profumo della salsedine a quello degli oleandri e dei pini. Montagna e mare non sono poi così distanti. L’isola è uno scrigno di paesaggi contrastanti che convivono in armonia. La parte settentrionale è caratterizzata da aspre montagne. Le vette più alte, grazie al clima umido, sono...

Da non perdere a Karpathos

Apella, anche nota come la gemma di Karpatos, è stata spesso nominata tra le più belle spiagge del Mediterraneo ma in pochi conoscono la sua “sorella minore”, Small Apella. Nascosta dietro la parete rocciosa a sud e raggiungibile soltanto a nuoto, la Piccola Apella è ben più isolata e tranquilla. Ve ne innamorerete ancor prima di raggiungerle, quando la strada che porta ad Aperi vi regalerà qualche spettacolare scorcio dall’alto
Emblema culinario dell’isola sono senza dubbio i Baby shrimps, piccolissimi e gustosissimi gamberetti di cui abbondano le acque locali e serviti solitamente fritti. Tuttavia, l’offerta gastronomica dell’isola soddisfa tutti i palati: imperdibili i karpathian makarounes, pasta fatta in casa con acqua e farina, sapientemente condita con cipolla fritta e scaglie di formaggio (di capra o pecora) o i più leggeri dolmades zucchini, involtini di fiori di zucca ripieni di riso.
Se c’è un elemento su tutti che contraddistingue Karpathos dalle altre isole greche è sicuramente il suo profumo inebriante. Percorrendo le sue strade, potrete fermarvi a raccogliere gli odori più disparati che ritroverete poi riproposti come vuole la tradizione nella gustosa cucina locale (un ottimo souvenir è il miele di timo che, anche a casa, vi ricorderà i profumi del viaggio).
L’area sud est è nota per essere una delle più ventose di tutta l’isola e non a caso qui è facile incontrare giovani surfisti, più o meno esperti. Chicken bay, l’ampia Devil’s bay – anche nota come Paradise bay - e Gun bay (quest’ultima particolarmente adatta ai veterani) sono sicuramente le tre location migliori per divertirsi tra le onde dell’Egeo: il vento è assicurato!
Queste gustose frittelle ricoperte di miele sono in realtà molto semplici, anche da riprodurre a casa: una pastella di farina, lievito, sale e zucchero q.b. e due cucchiai di olio d’oliva, friggete e ricopritele di miele e, con una spruzzata di cannella, i vostri loukoumades saranno pronti da gustare!

Informazioni utili

Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea sono richiesti o il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.

Karpathos è un'ora avanti rispetto all'Italia.

A Karpathos si parla il Greco moderno tuttavia sono molto diffuse l’inglese, il francese e l’italiano.

La moneta locale è l'Euro.

altre destinazioni in Grecia