Scegli tu l'orario che preferisci
Trekking tra le vette della Patagonia
La storia di Marco, che da Genova si imbarca per l’Argentina e arriva fino alle pendici delle Ande, raccontata in Cuore di Edmondo De Amicis, è uno dei classici intramontabili della letteratura italiana.
La Patagonia è per noi terra di frontiera e di avventura. Oggi più che mai è un enorme territorio da esplorare facendo trekking e lasciandosi incantare da vette scoscese, laghi alpini, enormi ghiacciai e foreste incontaminate. Scopri il Tour Patagonia Express con Made!
La Patagonia, fra letteratura e realtà
La piccola città di El Calafate si trova a circa tre ore di volo (2700 chilometri in auto) da Buenos Aires, sulla riva dell’enorme Lago Argentino dall’ampiezza di oltre 1400 chilometri quadrati. Chi è atterrato nella capitale argentina e ha deciso di proseguire per la Patagonia, ne è già perfettamente consapevole: qui siamo all’estremo sud, nella terra dell’avventura, dove la natura incontaminata ha saputo disegnare scenari di rara bellezza. Fare trekking da queste parti è un’esperienza unica.
Sono molti coloro che si avventurano in Patagonia a piedi, in auto, in bici o in moto, magari con l’obbiettivo di doppiare Capo Horn in Cile. Sono meno numerosi (ma sempre tanti) i viaggiatori che hanno raccontato, fra le pagine di un libro o in un diario, i loro incredibili viaggi. Dal nostro Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che ha scritto del suo viaggio in Patagonia in bicicletta nel suo Il grande boh! uscito nel 1998, ad Ernesto ‘Che’ Guevara che in Latinoamericana. I diari della motocicletta racconta anche della Patagonia, fra le molte altre mete toccate. I titoli irrinunciabili, tuttavia, sono quelli immortali di In Patagonia scritto da Bruce Chatwin nel 1977, e il toccante Amor America. Un viaggio sentimentale in America latina di Maruja Torre. Per chi ama l’alpinismo, invece, è un’ottima lettura La mia Patagonia di Walter Bonatti, il nostro ‘re delle Alpi’. Dalla diversa personalità degli scrittori si evince facilmente come la Patagonia rappresenti un luogo dell’anima, ancor prima di una meta ideale per trekking ed escursioni. È facile emozionarsi in questa area dell’Argentina ed è possibile farlo con l’affidabilità degli itinerari proposti dal catalogo Made, con la garanzia della professionalità di Eden Viaggi.