Scegli tu l'orario che preferisci
Vacanza in Trentino: benessere ad alta quota
Una vacanza in Trentino è anche un'occasione per prendersi cura in modo naturale del proprio corpo. I benefici effetti della montagna con la sua varietà di erbe e il suo particolare clima sono conosciuti fin dall'antichità. Nella mia vacanza in Trentino ho scoperto come grazie a studi e tecniche moderne questi benefici possono essere amplificati regalando un incredibile benessere ad alta quota.
Il bagno di fieno
Il trattamento di benessere più caratteristico del Trentino è il bagno di fieno. Il trattamento consiste nell'immergersi quasi completamente per circa 20 minuti su uno strato d'erbe e fiori alpini precedentemente fatti riposare per alcuni giorni. L'alchemilla, l'artemisia, la festuca, la valeriana, la lavanda e le altre erbe che compongono questo efficace mix cominciano la loro fermentazione. Il calore che viene sprigionato favorisce l'eliminazione dei liquidi e l'espulsione delle tossine nutrendo al tempo stesso la pelle ed esercitando una benefica azione su muscoli, articolazioni ed ossa. Numerosi anche gli effetti depurativi, dermatologici e rilassanti di questo trattamento che deriva da un'antica tradizione praticata nelle valli del Trentino Alto Adige. Questa antica pratica è al centro di numerose ricerche scientifiche e il "Centro di ecologia alpina delle Viote" gli ha dedicato anche uno specifico studio che indaga "le tecniche di migliore utilizzo del fieno per il trattamento fitotermoterapico nelle artropatie croniche".
Effetto caldo-freddo
In Trentino come in tante altre località sciistiche l'accostamento tra freddo e caldo è alla base di numerose terapie di benessere. In alta montagna, dopo una giornata di affaticamenti muscolari, di temperature sotto lo zero e di un'inconsueta attività fisica sottoporre il nostro corpo a temperature molto elevate ha incredibili effetti benefici. Nella sauna e nei bagni turchi per esempio il vapore riesce a far penetrare il calore in profondità e a riscaldare completamente il fisico, ridonando una nuova elasticità a muscoli e tendini. L'effetto caldo - freddo è un ottimo tonificante per il corpo, migliora il nostro sistema immunitario, aiuta la circolazione sanguigna e permette un'ottima azione disintossicante.
Terapia di Kneipp
Nella mia vacanza in Trentino ho scoperto la più antica versione della terapia del freddo, quella proposta dall'abate Kneipp che consiglia un bagno a piedi nudi alternando acqua quasi gelida (sotto i 10 gradi) ad acqua calda (sui 30 gradi). L'alternanza di temperature è in grado di mettere in moto un processo di restringimento e dilatazione dei pori e dei vasi che migliora la circolazione sanguigna. Quando le estremità sono fredde e doloranti è utile integrare il bagno caldo con un energico massaggio ai piedi, ciò produce un immediato e piacevole senso di benessere generale, una decongestione degli organi addominali restituendo energia al corpo. Nella mia vacanza in Trentino ho avuto modo di esplorare ogni sfumatura del wellness ad alta quota e dei suoi benefici effetti, amplificati dall'alternarsi di caldo e freddo, di sforzo fisico e di totale relax, di antiche tradizione e modernità. Ho scoperto che una vancaza in Trentino può essere anche un importante occasione per prendersi cura del proprio corpo in modo naturale.