Cuba

Vacanze a

Cuba

Cuba, la regina delle Grandi Antille

“La vida es un carnaval”, cantava Celia Cruz. Una frase che riassume lo spirito di Cuba e della sua gente. Nonostante una storia difficile, caratterizzata da dominazioni, rivoluzioni e isolamento, Cuba sorride e accoglie i visitatori con la sua vivacità e le sue meraviglie. Tra l’Avana, le città coloniali e barocche, la popolare spiaggia di Varadero e le spiaggette coralline degli arcipelaghi, i viaggiatori possono vivere in un’unica vacanza tante esperienze diverse, dall’esplorazione della vita e della cultura locali al relax tipico dei soggiorni caraibici. 

 

Chi sceglie Cuba come meta di viaggio sceglie mille occasioni di svago e divertimento, per tutti i gusti e per tutte le età. Chi sceglie Cuba, soprattutto, torna a casa con un meraviglioso insegnamento: la vita… La vita è un carnevale!

Prenota la tua vacanza a Cuba. Scegli la tua meta
L'Avana
Varadero
Holguin
Trinidad
Santa Clara
Cienfuegos
Vinales
Pinar del Rio
Santiago de Cuba
Maria la gorda
Cayo Largo
Cayos de Villa Clara
Baracoa
Camaguey
Cayos guillermo e coco
Gibara
Ciego de avila
Matanzas
Playa covarrubias
Playa larga
Sancti spiritus
Playa santa lucia

Le migliori offerte per la tua vacanza a Cuba
Alla scoperta di Cuba

Regina delle Grandi Antille, Cuba si adagia tra Mar dei Caraibi e Oceano Atlantico, con le sue 4.195 isole e isolette. Quelle minori sono chiamate cayos, piccoli e perfetti universi di sabbia bianca e barriere coralline a cui ogni viaggiatore pensa quando sogna i Caraibi. In tutto sono 5 gli arcipelaghi che fanno da guardiani all’isola maggiore: Colorados, Sabana, Canarreos, Jardines del Rey e Camagüey. All’esterno di quest’ultimo, si trova la seconda barriera corallina più vasta al mondo.

Il paesaggio dell’isola maggiore è per lo più pianeggiante. La palma è una presenza costante, tanto da essersi guadagnata anche un posto nello stemma della repubblica. Su tutta l’isola lo sguardo corre sugli estesi campi di canna da zucchero, tabacco, yucca e caffè. Non mancano le catene montuose. La più imponente è quella della Sierra Maestra che domina la costiera meridionale.

Oltre alla capitale, L’Avana, tra le città storiche di Cuba che meritano una visita troviamo a nord Matanzas, a sud Santiago, al centro Trinidad, Cienfuegos e Sancti Spíritus. A Santa Clara, nel cuore del Paese, è ancora possibile vedere i segni della Rivoluzione cubana. Qui c’è anche il mausoleo che conserva le spoglie di Ernesto Che Guevara, il personaggio più iconico di quell’importante pagina della storia di Cuba. Gli amanti della natura devono inoltrarsi nella verde provincia di Pinar del Río, nel nord-ovest, dichiarata dall’Unesco Riserva della biosfera. Vi si estendono la Cordigliera di Guaniguanico, la Valle di Viñales, costellata di mogotes, formazioni collinari calcaree ricoperte di vegetazione, e il meraviglioso Parque Nacional. Sempre a nord si trova il centro balneare più frequentato e vitale di Cuba, Varadero, una lunga penisola con una spiaggia di circa 20 chilometri.

Lo sapevi che

Lo capì Ernest Hemingway, lo capì poi tutto il mondo: Cuba custodisce il senso stesso dell’autentico. Qui il tempo si è fermato e camminare su queste strade ti farà sentire in un’altra epoca, negli anni ’50 di un sogno americano declinato caraibico, con Chevrolet e Cadillac colorate, palazzi sontuosi in stile coloniale e piccoli balconi delle tipiche case particular da cui escono ritmi latini che animano la città. I sigari più buoni al mondo, i cocktail al sapore di rum che inebriano facilmente, una musica coinvolgente e un popolo che sorride sempre sono solo alcuni simboli di una cultura che ammalia da sempre. E se L'Avana, la sua storia e il grido Hasta la victoria siempre rendono questa meta anche culturale e storica, i suoi paesaggi conquistano per il verde, gli altopiani montuosi e il contrasto con il mare caraibico.

Da non perdere a Cuba

Idee di viaggio a Cuba.
Scopri i nostri racconti.