Scegli tu l'orario che preferisci
Viaggio alla scoperta della Sicilia di Dacia Maraini
Dacia Maraini e la Sicilia: i posti della letteratura
Dacia Maraini è una delle scrittrici più amate e prolifiche nel panorama della letteratura italiana. La sua vita straordinaria e il suo impegno sociale sono ben noti, ed è ancora oggi un’autrice amatissima dagli italiani. Nata in Toscana e cresciuta in Giappone nei primi anni di vita, ha vissuto il resto della sua infanzia in Sicilia, dove ha studiato. Nonostante i suoi continui spostamenti, la Sicilia l’ha profondamente influenzata ed è ancora oggi protagonista di alcune delle sue opere più famose. La Sicilia è stata da sempre patria di poeti e scrittori di ogni tipo: da Quasimodo a Pirandello, passando per le moderne opere di Camilleri, ha sempre ispirato racconti e opere teatrali. Dacia Maraini non è da meno: continuate pure a leggere per scoprire cosa fare e vedere in Sicilia, ma soprattutto per scoprire i luoghi delle sue storie più amate! Le vostre vacanze in Sicilia si tingeranno dei mille colori dell’immaginazione, e potrete scoprire scorci straordinari al fianco dei vostri personaggi più amati.
Bagheria
La scrittrice ha vissuto a Bagheria, meraviglioso comune in provincia di Palermo, dove ha ambientato anche gran parte delle sue storie siciliane. Una delle sue opere più amate, “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, è ambientata proprio qui. Una sua intera opera porta proprio il nome della città. Bagheria è assolutamente meravigliosa: è detta “città delle ville” per i suoi splendidi edifici, ma è famosa anche per le alte torri e le chiese imponenti. Un luogo unico, poetico e ricco di storia, che vi affascinerà e lascerà senza parole. Se volete percorrere le strade della letteratura di Maraini, una passeggiata fra le ville di Bagheria è quasi d’obbligo: scopriamo le più belle insieme!
Le ville di Bagheria
Veri e propri capolavori dell’architettura barocca, ancora oggi le ville di Bagheria rappresentano un elemento di fascinazione unico per i suoi visitatori. Da vedere assolutamente il Palazzo Butera – Branciforti, uno dei più antichi. Villa Valguarnera è famosa per lo splendido giardino e gli affreschi, mentre Villa Palagonia è una delle mete più fotografate grazie alle suggestive statue che la animano. Villa Villarosa, Villa Cattolica e il Palazzo Cutò sono altre mete assolutamente da non perdere nel corso del vostro itinerario. Ve ne innamorerete!