La Basilicata è bellissima e sempre più apprezzata per i borghi antichi, la grande storia, i parchi archeologici e la bellezza dei mari. Sono sempre più le persone che ogni anno scelgono questa regione e ne rimangono incantati. Oltre al mare e alla storia, però, c’è di più: un’ottima cucina! Ecco una lista di dieci piatti tipici della Basilicata da assaggiare assolutamente. Con i nostri consigli, la vostra vacanza avrà una marcia in più!
Durante le vostre vacanze in Basilicata non potete perdervi una visita alla magica città di Matera, e non potrete visitare questa città senza assaggiare il suo gustosissimo pane tradizionale. È fatto rigorosamente con ingredienti del territorio, ha la particolare forma di un cornetto ed è deliziosamente croccante. Da provare!
La cicoria selvatica è tipica delle campagne lucane, e si contraddistingue per il sapore deciso; accompagnata da un’ottima purea di fave e tanto pane casereccio diventa l’ingrediente principale per un piatto al tempo stesso semplice e molto amato, famoso anche nel resto del paese!
Una zuppa di umili origini, creata dai contadini. Originariamente era cucinata per festeggiare il buon raccolto, quindi è particolarmente ricca: grano, patate e pomodori sapientemente cotti con cicerchie, fave, piselli e ceci. Ricco e genuino!
Un formaggio tradizionale dal gusto deciso, buonissimo col pane del territorio. Da provare!
Uno dei piatti lucani più famosi in tutto il mondo. Sono peperoni essiccati e poi fritti, stuzzicanti come patatine fritte, deliziosi!
Un ingrediente tipico della regione, simile al pomodoro ma dal gusto completamente diverso, da cucinare e assaggiare in ogni modo possibile.
Questo è un dolce che si può gustare a Matera, a base di ricotta di pecora e pasta frolla. Un connubio davvero unico per un dessert che vi conquisterà!
Una salsiccia speziata e stagionata a dovere secondo le antiche ricette montanare. Oggi è un ingrediente rinomato anche nelle cucine più famose.
Legumi pregiati e rinomati in tutta Italia, sono un ingrediente molto usato nelle ricette del territorio. Si trovano in molte zuppe, ma si possono assaggiare anche da soli. Semplici e saporiti, offrono il meglio del sapore della Basilicata!
Per concludere in bellezza il vostro pasto potete provare questi dolcetti fritti e bagnati nel vin cotto, coperti di miele o zucchero a velo. Sono tipici del periodo natalizio, ma al giorno d’oggi vengono proposti tutto l’anno!