Scegli tu l'orario che preferisci
El sabor de Cuba!
Mare, spiagge, rum, sigari, musica e divertimento. Questi sono gli ingredienti per una vacanza da sogno nel cuore di Cuba. Varadero offre tutto questo e molto di più, ed è sufficiente lasciarsi trasportare dall’intrigante stile di vita locale.
Un cocktail di suoni e colori, relax ed esperienze da vivere che ha il sapore intenso ed aromatico del Mojito e del Daiquiri e la stessa energia della musica cubana.
Sabbia, mare e un pizzico di storia locale
Varadero, detta la Playa Azul, è una lunga striscia di sabbia bianchissima, un’autentica penisola di 19 chilometri circondata da acque turchesi che si estende a nord dell’isola di Cuba nell’Oceano Atlantico. Mare, sole, musica e uno stile di vita vivace ne fanno uno dei luoghi più intriganti da visitare una volta atterrati a Cuba.
Qui le acque sono tiepide, le spiagge enormi e candide, ideali per rilassarsi sotto il forte sole dei tropici. I più sportivi possono praticare sport acquatici o meravigliose immersioni in tutta sicurezza dato che il mare è calmo e tranquillo da queste parti e la fauna, fatta di coloratissimi pesci, è davvero straordinaria. Difficile resistere alla tentazione di un bagno, anche appena arrivati.
Al Capone, Ernest Hemingway, Fulgencio Batista e Che Guevara sono solo alcuni dei nomi storici ai quali è legato il nome di Varadero, ma in verità la storia di questo paradisiaco angolo di Cuba arriva più da lontano. Abitata da indigeni, fu scoperta dagli spagnoli nel 1508 che la utilizzarono fino ai primi anni del novecento per ospitare delle saline. Questo non impedì ai numerosi pirati dei Caraibi di utilizzare baie, anfratti e grotte locali come nascondigli. Ad ogni modo, il turismo a Varadero è un fatto relativamente recente, sebbene sia stata una meta esclusiva negli anni ’30, tanto da vedere il gangster Al Capone acquistare qui una villa che ancora oggi è visitabile. Quello che è il centro storico cittadino si trova sull'estremità della penisola, può essere visitato abbastanza velocemente e vanta luoghi davvero caratteristici come il Fuerte Español, la Iglesia de Santa Elvira, costruita nel 1938 e dal curioso aspetto montano, il Parque Josone, una vera e propria oasi verde (con tanto di lago dove si può andare in barca) nel parco di una villa in stile neoclassico, il piccolo Museo Municipal de Varadero, la sontuosa Villa Dupont e la Casa de l’Habano, dove apprendere tutto quello che c’è da sapere sul meraviglioso mondo dei sigari cubani. Se nelle strade principali del centro cittadino ci sono negozi di carattere internazionale, nelle strade laterali è ancora possibile scovare piccoli mercati, laboratori artigianali, piccole botteghe e i tradizionali circoli locali dove la gente trascorre buona parte della giornata. Si tratta degli ormai leggendari social club dove musica, rum, sigari e interminabili chiacchere accompagnano i frequentatori dalla mattina fino al volgere della sera. Presso l’Anfiteatro di Varadero si possono vedere spettacoli di folklore locale, ma non c’è niente di più tipico del trascorrere un po’ di tempo in un social club.