Scegli tu l'orario che preferisci
Il fascino multiforme di una vacanza in Calabria
Dalla bellezza dei tessuti e dei costumi caratteristici, al fascino degli antichi strumenti e dei festival musicali ambientati nei paesi più pittoreschi.
Sono un'appassionata di arte, amo soprattutto quella che prende le forme locali, e che racconta lo spirito e la storia di un popolo. Anche per questo la mia vacanza in Calabria è stata una vera sorpresa: una piccola regione che è riuscita a produrre una varietà incredibile di forme artistiche e d'artigianato.
L'eleganza delle stoffe e dei costumi tradizionali
Se c'è un'arte regina in Calabria, questa è senza dubbio la tessitura. Praticata fin dai tempi della Magna Grecia, è diffusa praticamente ovunque e ha dato vita a magnifiche varianti locali.
Le "pezzare", per esempio, sono dei bellissimi tappeti variopinti, tradizionali di Samo. Si chiamano così perché per la trama venivano utilizzate le stoffe dei vestiti dismessi, tagliati a striscioline sottili, così riciclati per questo nuovo uso.
Ancora più interessante la produzione della seta, che in Calabria si pratica da quasi mille anni! È anche con questa che le donne di Tiriolo tessevano i loro "vancali", i magnifici scialli su fondo nero, attraversati da bande colorate e arricchiti con ricche frange fatte a tombolo. Questo era l'indumento fondamentale nel costume femminile caratteristico del paese, la "pacchiana": composto invariabilmente da nove pezzi e indossato nelle occasioni più importanti, si può vedere ancora indossato da qualche anziana del paese, ed è uno dei più belli di tutta la Calabria.