Scegli tu l'orario che preferisci
Viaggio da Santiago a Cienfuegos
Cuba e la passionale Santiago, l'antica Camaguey e l'aristocratica Cienfuegos: in un avventuroso coast to coast, i mille volti di una fra le più affascinanti isole caraibiche.
Le occasioni migliori offerte da Cuba per conoscere e visitare le sue realtà locali sono le escursioni nel suo vasto entroterra. In un percorso da Ovest a Est, lungo la Carretera Central, abbiamo attraversato l'isola in un meraviglioso viaggio fra città affascinanti e fiere, ieri come oggi, delle loro particolarità.
Santiago la ribelle
Rebelde ayer, Hospitalaria hoy, Heroica siempre!, Lo slogan di Santiago de Cuba in un cartellone nell'immensa plaza de la revolución rivela che qui si trova la culla della rivoluzione e accoglie chiunque stia per entrare nel suo centro storico caldissimo, vivo e affollato. Lo spagnolo largo e musicale della popolazione del luogo, così diverso dalla parlata stretta tipica dell'Havana, ci ha accompagnato come una musica durante la nostra visita alla seconda città dell'isola, nel suo estremo sud. Il suo cuore è la piazza, dove si affaccia una splendida cattedrale, il municipio e la casa in muratura più antica del nuovo mondo, quella del fondatore Diego Velasquez.
Santiago ha una tipica atmosfera caraibica grazie alla presenza dei latifondisti francesi e degli Haitiani che vi si stabilirono nel XIX secolo. Oltre i simboli della rivoluzione (come la caserma Moncada, in cui si vedono ancora i fori di proiettile del famoso assalto), nell'imponente Castillo del Morro abbiamo rivissuto l'antica atmosfera piratesca, in un'epoca in cui la baia di Santiago era un rifugio ambito per i corsari dei Caraibi.