Scegli tu l'orario che preferisci
Magia fra mare e deserto
Il mare dell’Oceano Indiano, il deserto e la misteriosa via dell’Incenso. L’Oman offre al visitatore un’esperienza romantica ed indimenticabile, fatta di grandi spazi, silenzio e meraviglie naturali.
L’aroma delle spezie e il profumo penetrante dell’incenso fanno da contrasto all’odore inconfondibile del deserto che genera un ricordo indelebile per chi viene a scoprire in coppia questo paese, sospeso fra realtà e magia.
Incensi e spezie a Salalah
La città di Salalah è la seconda città, in ordine di grandezza, del Sultanato dell'Oman. Se le sue periferie risentono dell’incontrollata crescita demografica degli anni settanta e ottanta, il suo centro storico si è salvato dalle ingiurie dalla modernità e conserva intatto il suo fascino orientale.
Sviluppatasi nel XIII secolo grazie al commercio dell’incenso e delle spezie, la città è dominata dalla mole dell’imponente e moderna Moschea del Sultano Qaboos, la terza più grande del mondo. Nella Moschea si trova un tappeto persiano della lunghezza di 70 metri, tessuto a mano. Per realizzarlo ci sono voluti ben quattro anni e un ‘esercito’ di 600 tessitrici. Si tratta di un manufatto devozionale di una bellezza unica. Salalah conserva il suo antico splendore in luoghi come il vecchio mercato di El Haffa dove si vende una varietà di incenso apprezzata in tutto il mondo per la straordinaria qualità, estratto dalla boswellia sacra (l’albero dal quale si produce l’incenso) e chiamato luban. L’aroma del vecchio mercato è inconfondibile ed inebriante, fatto di incensi e profumi esotici. Tra i suoi vicoli si può trovare anche del raffinato artigianato locale come ceramiche, tessuti, tappeti oppure la pregiata essenza di oud. Si tratta di una costosa essenza estratta dalle resine di alcuni alberi locali, oggi impiegata nei profumi delle più grandi griffe internazionali oppure usata negli oli essenziali. Presso il Mutrah Souq - sul lungomare cittadino - si possono acquistare abiti tipici, gioielli e i caratteristici khanjar, pugnali ricurvi dal fodero in argento e osso, finemente decorati.
La zona è caratterizzata da una verde oasi tropicale lambita dalle acque turchesi dell’Oceano Indiano. Qui si trova la celebre spiaggia che prende il nome dalla città di Salalah, molto apprezzata per la sua vasta spiaggia di sabbia bianca bagnata da un mare cristallino.