Scegli tu l'orario che preferisci
Sport d'Africa e avventura
Dal punto di arrivo della Parigi - Dakar al calcio nella laguna di Somone, passando per la foresta del Grande Baobab, in un contrasto fra agonismo sportivo e vita quotidiana a contatto con la natura. Questo è il Senegal!
Una nazione misteriosa e complessa, capace di regalare il fascino della leggenda a competizioni sportive e di coinvolgere i visitatori in attività emozionanti, tutte quante da farsi all’aria aperta.
Due calci ad un pallone
I tifosi italiani conoscono molto bene la passione dei senegalesi per il calcio, ma in realtà lo sport più popolare - in questa nazione africana - è il wrestling. Il Senegal ha ospitato in più occasioni gli All-Africa Games e la celebre Africa Cup. La nazionale di calcio – soprannominata i Lions del Teranga – nel corso degli anni si è ritagliata un ruolo importante nel calcio africano, ma ha portato a casa pochi risultati di prestigio.
Nella memoria dei senegalesi, tuttavia, è impresso indelebilmente il ricordo della vittoria schiacciante sulla Francia alla Coppa del Mondo di calcio del 2002. Per celebrarla il governo concesse un giorno di festa nazionale. Ciò nonostante i lottatori di wrestling sono gli sportivi più noti del paese; solitamente combattono in un'arena di sabbia e tentano di vincere atterrando l’avversario. Le partite sono autentiche occasioni di incontro e di festa, ravvivate da musica, balli e un tifo indiavolato che finisce per coinvolgere anche gli spettatori occidentali. Lo sport in Senegal, come in larga parte del resto dell’Africa, è un momento di condivisione ed è un’esperienza unica, per chi visita il paese, potervi prendere parte. Una partita di calcio o un incontro di wrestling, da queste parti, non sono semplici gare sportive, ma vere e proprie feste dove entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali.
Un idromassaggio nella laguna di Samone
La laguna di Somone è separata dall’Oceano Atlantico da una lunga striscia di sabbia che la chiude quasi totalmente. Le sue acque sono calme e perfette per nuotare. Dirigendosi verso il punto di contatto con l’Oceano si può godere dei benefici massaggi prodotti dalle deboli correnti oceaniche che si introducono dentro la laguna. Una sorta di idromassaggio che permette di vivere un’esperienza davvero rilassante. L’ambientazione naturale è splendida dato che la laguna è incorniciata da piante tropicali, mangrovie e una fitta foresta i baobab. Qui vivono indisturbati pellicani e cicogne che si nutrono dei pesci della laguna. Osservarli nel loro habitat naturale, mentre si procacciano il cibo, è uno spettacolo affascinante. L’Eden Resort Royal Baobab si trova a sud della capitale Dakar - nella zona chiamata la La Petite Côte – a poca distanza dal piccolo villaggio di pescatori di Somone. Il resort da un lato si affaccia su una lunga spiaggia di sabbia attrezzata, mentre dall’altro sulla sponda della laguna che lambisce l’intero villaggio.