Scegli tu l'orario che preferisci
Trekking minorchino
Minorca è sinonimo di natura selvaggia e spiagge poco frequentate. Per una vacanza green non c’è niente di meglio che costeggiarla a piedi o a cavallo, seguendo l’emozionante Camì de Cavalls che si snoda tutto attorno all’isola. 185 chilometri di appassionante trekking su di un sentiero ben segnalato, fra spiagge e boschi, laghetti e pinete, paludi e aree semi desertiche. Una scoperta dopo l’altra in un’isola selvaggia e affascinante.
Natura e avventura
Un modo decisamente particolare ed emozionante di esplorare Minorca è quello di farlo con lentezza, a piedi, in bicicletta, oppure a cavallo lungo l’ormai noto Camí de Cavalls (conosciuto anche con il nome di GR 223). Si tratta di un vero e proprio itinerario protetto della lunghezza di 185 km suddiviso in 20 tappe e che si ricongiunge con se stesso, permettendo di esplorare l’intera isola. Si tratta di un percorso molto curato, adatto ad ogni genere di viaggiatore. Ogni 100 metri ci sono dei pannelli informativi e molte indicazioni. L
a strada attraversa tutti gli ecosistemi presenti sull’isola: dalle aree rocciose ai torrenti, dalle valli alle zone aride e dalle zone umide ai campi coltivati. In mezzo si trovano antichi percorsi, fari e villaggi. Sebbene l’itinerario possa iniziare in qualsiasi punto, la maggior parte dei visitatori sceglie di partire dal porto di Mahon. Si può decidere di fare tutto il Camì oppure soltanto la metà settentrionale o quella meridionale. In alternativa, si può scegliere di percorrere anche uno soltanto dei venti tratti. Da Mahon alla splendida spiaggia di Es Grau ci vogliono quasi quattro ore di cammino nella natura incontaminata che orna le coste di Minorca, oppure dieci minuti di auto, tagliando attraverso l’interno dell’isola. Arrivare alla spiaggia attraverso il Camì è comunque un’emozione che nessun autoveicolo può dare. L’arenile si trova a poca distanza dall’omonimo villaggio di pescatori ed è particolarmente apprezzato per il fondale basso che si presta a lunghi bagni rinfrescanti. L’area è un paradiso naturale, protetto dal complesso del Parc Natural de S'Albufera. Qui si trovano le spiagge di Presili e di Tortuga, quest’ultima – nei pressi del Faro di Favàritx – è protetta da soffici dune che nascondono una zona umida, la Laguna de Morella, caratterizzata da una vegetazione fitta e affascinante. La sabbia ha sfumature rosse e consistenza argillosa, mentre il mare ha tutte le sfumature dell’azzurro. Attraversando il verde del Parc Natural si arriva alla spiaggia di sabbia e scogli di Arenal d’en Castell, caratterizzata dal fondale dolcemente degradante.