Scegli tu l'orario che preferisci
Museo del Rhum Havana Club
Un museo con gusto cubano: Museo del Rhum Havana Club
Se, come si sa dappertutto, il prodotto più caratteristico di Cuba durante gli ultimi duecento anni è stato lo zucchero ricavato dalla canna, risulta allora ovvio che il bouquet del rhum nazionale esprime - come nessun altro prodotto - l'anima dell'Isola Grande: energica, allegra e seducente. Non vale la pena riaprire il solito e inutile dibattito sulla superiorità di qualsiasi dei migliori rhum che escono dalle distillerie dei paesi dei Caraibi nei confronti dei suoi concorrenti. L'importante invece è sottolineare le meravigliose specificità del marchio Havana Club (risalente al 1878), e cioè: il suo gusto, la sua fragranza, la sua delicatezza, che sono assolutamente irrepetibili e quindi esempio di vera tradizione.
Un viaggio nell'antica produzione del rhum
Irrepetibile altrettanto è il museo auspicato da questa industria, insediato presso un bellissimo palazzo settecentesco costruito secondo i più perfetti parametri dello stile detto "barocco cubano", situato a solo duecento metri dalla coloniale Piazza di San Francesco, indimenticabile soprattutto per la stupenda attrezzatura che rende evidente ognuna delle tappe successive del processo produttivo: fermentazione, filtrazione, invecchiamento, miscela ed imbottigliamento.
Memorabile anche per l'altissima qualità professionale della guida (parlante italiano), che rende il percorso un vero e proprio spettacolo, oltre che un'eccellente lezione di storia, di botanica e di tecnica industriale. La prima puntata infatti è già un divertimento: il campanello è battuto con forza da un volontario, con cui si annuncia la partenza del gruppo turistico, che sale al piano principale e all'improvviso si trova davanti ad una botte gigante attraverso la quale si entra in un salone; dopo aver sentito la spiegazione concernente l'utilizzo del rovere bianco nella confezione semi-artigianale delle botti. Poi verranno date informazioni sull'origine indiana della canna da zucchero, sul trapianto a Cuba di questa specie a partire dal sedicesimo secolo, sulla schiavitù della mano d'opera africana ed il suo dantesco sfruttamento nelle piantagioni dell'Isola; di seguito verrà spiegato il modo di spremere la pianta per produrre la melassa e come dall'alcool derivatone si distilla quella razza di grappa aspra che in spagnolo si conosce come aguardiente, materia prima principale per l'industria del rhum.