Scegli tu l'orario che preferisci
Un viaggio in Sardegna diverso dagli altri
Alla scoperta dell’isola paradisiaca con un viaggio coast to coast tra vitigni e archeologia. Abbiamo attraversato la Sardegna seguendo una diagonale da nord-est a sud-ovest, tra antichi complessi nuragici e morbide colline cosparse di vitigni e pascoli.
Un viaggio in Sardegna diverso dagli altri
Abbandonata la splendida costa orientale e le sue acque cristalline il nostro viaggio in Sardegna prosegue verso il centro dell'isola. L'idea è di attraversarla seguendo un'ipotetica diagonale che ci condurrà attraverso l'area del Mandrolisai e della Marmilla per giungere, infine, alla costa occidentale e al mare di Oristano. Ci spingiamo così verso quello che in molti definiscono il cuore pulsante della Sardegna. Un'area caratterizzata da altopiani intervallati da ampie zone aperte ai pascoli, ma anche fitti boschi di sughera e castagno.
Nel Mandrolisai a farla da padrone sono i vitigni: il Bovale sardo, il Cannonau e il Monica che arrivano sulle tavole di tutta Italia provengono da qui, e il vino di Mandrolisai, nelle due varianti rosato e rosso, ha un peso notevole nell'economia del territorio.