Scegli tu l'orario che preferisci
Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!
Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!
Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!
Viaggio in Corsica dal Medioevo a Napoleone
- Un salto nell'Età del Bronzo
- La residenza dei Biancolacci
- I fuochi di Sant'Erasmo
- Le giornate napoleoniche
Tradizioni marinare e celebrazioni napoleoniche
Il nostro viaggio in Corsica prosegue all'insegna dell'archeologia e delle tradizioni, in un arco di tempo che va dalla preistoria fino all'epoca napoleonica. Abbiamo esplorato alcuni dei siti più importanti dell'Alta Rocca, in cui sono custoditi i segreti delle antiche civiltà che hanno popolato l'isola. Ma un viaggio in Corsica durante la bella stagione offre anche la possibilità di partecipare a rievocazioni: momenti di festa per il popolo corso che racchiudono profondi significati simbolici.
Un salto nell'Età del Bronzo
Il primo luogo in cui ci avventuriamo è il sito archeologico del Castellu d'Araghju, poco distante dalla cittadina di Porto Vecchio. Visitarlo equivale a fare un salto indietro nel tempo fino all'età del bronzo, epoca in cui fu costruito questo villaggio/fortezza, perfettamente conservato e datato 2000 a.C. Un edificio rigoroso e geometrico, con una grande entrata che conduce a una piazza rotonda, fulcro delle attività artigianali dei suoi antichi abitanti.
Tutto intorno un panorama splendido, che dalla cima del promontorio in cui ci troviamo fotografa l'intero golfo di Porto Vecchio. Con il blu del mare davanti agli occhi e il rosa delle montagne di granito alle spalle l'atmosfera è davvero suggestiva. Il sito si raggiunge solamente a piedi, attraverso un sentiero di pietra calcarea e circa mezz'ora di cammino, tra il silenzio e gli odori tipici delle isole del Mediterraneo.