Scegli tu l'orario che preferisci
Viaggio in Giamaica? Sounds good!
Il ritmo, l'energia e le radici antiche della musica giamaicana sintetizzano l'identità di una popolazione straordinaria. Raccontare un viaggio in Giamaica affrontando il tema della musica non è cosa facile. Le sfaccettature e le connessioni tra musica, cultura, storia, tradizione, perfino religione, su quest'isola dei Caraibi sono davvero tante.
La musica delle origini
Per raccontarvi il nostro viaggio nella Giamaica del grande Bob Marley è necessario fare un passo indietro, all'inizio del '800, e scoprire che il Reggae che tutti conoscono nasce assieme agli schiavi africani portati in Giamaica dagli spagnoli, gli antenati di coloro che oggi abitano l'isola. Il lavoro e la fatica, la coralità e l'innata propensione alla musica delle popolazioni afroamericane, rappresentano la base di uno dei generi musicali più ricchi di influenze e forse maggiormente declinato dalle band di tutto il mondo. È su questa base che si è innestato prima il Calypso, espressione musicale Caraibica tipica di Trinidad, poi il Soul americano degli anni '50 seguito dallo Ska, negli anni '60, con una presenza massiccia di fiati (tromba, trombone e sax) e infine dal Reggae, che ha assunto attraverso la figura di Bob Marley profondi significati religiosi e politici.
È su questa base che si è innestato prima il Calypso, espressione musicale Caraibica tipica di Trinidad, poi il Soul americano degli anni '50 seguito dallo Ska, negli anni '60, con una presenza massiccia di fiati (tromba, trombone e sax) e infine dal Reggae, che ha assunto attraverso la figura di Bob Marley profondi significati religiosi e politici.