Scegli tu l'orario che preferisci
Vivere con lentezza
Piano piano, senza affanni e senza stress, tutto è possibile. In Madagascar la vita è qualcosa da gustarsi con lentezza, piuttosto che da prendere di petto. Si dice ‘mora mora’ (letteralmente: piano piano) ed è il tipico lifestyle malgascio, tutto da scoprire. Il viaggiatore che esplora il Madagascar deve farlo in maniera slow, assaporando passo dopo passo le meraviglie naturali, la gioia di vivere dei locali e la loro profonda serenità.
La filosofia del lento vivere
Il miglior suggerimento per chi si accinge a visitare il Madagascar è di tenere a mente che qualsiasi genere di situazione o evento, in questo paese, rientra sotto il concetto di 'mora mora'. Un lifestyle lento e riposante. Il segreto è adattarsi immediatamente a questo modo di prendere la vita e scoprirne tutti i piaceri nascosti. La popolazione locale è il risultato di un antico melting-pot di uomini e donne arrivati fin qui da Asia, Arabia e Africa. In Madagascar, infatti, ci sono ben 18 diversi gruppi etnici. Malgascio e francese sono le lingue ufficiali mentre - curiosamente - lo sport nazionale è il rugby, che viene seguito con passione e praticato con regolarità.
Quarta isola più grande del mondo, il Madagascar è cresciuto e si è sviluppato come un paese in perfetto isolamento. Qui si trovano specie vegetali ed animali unici al mondo come lemuri, aye-aye, camaleonti, fossa e tenrec. La fauna esotica dei parchi nazionali del Madagascar è una delle principali attrazioni locali; il visitatore può scegliere fra numerose e grandissime aree protette davvero ben curate: dallo splendido Andasibe-Mantadia National Park al più panoramico e avventuroso Parco Nazionale di Ranomafana, una vasta area di foresta pluviale protetta. A poca distanza dall' isola di Nosy Be si trova Ambatoloaka, un tipico villaggio tradizionale situato nella baia di Madirokely, dove si può respirare appieno il concetto di vita slow, tipico dello stile ‘mora mora’, osservando il curioso modo di fare commercio o di svolgere i lavori quotidiani.