Dove si trova e cosa vedere a Santo Domingo
28.02.2022

Primo viaggio a Santo Domingo? Ecco cosa sapere prima di partire. Affacciata sul Mar dei Caraibi, la città di Santo Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana, uno Stato dell'America Centrale situato sull'isola di Hispaniola.

La città

Santo Domingo sorge sulla costa meridionale del Paese e conta quasi un milione di abitanti, mentre nella sua area metropolitana si superano di molto i due milioni di abitanti. La città si contraddistingue da un elevato numero di università, tanto da essere considerata il principale polo di istruzione delle Antille.
La capitale dominicana, caratterizzata da una vivace vita cittadina, è divisa in 4 comuni che fanno riferimento alle province di Santo Domingo e di Distrito Nacional. In città sono presenti alti grattacieli, centri commerciali e vi è una fitta rete autostradale. Inoltre, è prevista la costruzione di nuove infrastrutture e sono molte le multinazionali che a Santo Domingo hanno aperto i propri punti vendita (Carrefour e Ikea sono tra queste).

 

Come raggiungerla

Sotto il profilo dei trasporti, Santo Domingo presenta 2 aeroporti (l'Aeroporto Internazionale Las Américas e l'Aeroporto Internazionale La Isabela), 2 scali portuali (il Porto Multimodal Caucedo e il Porto di Santo Domingo) e ulteriori linee di autobus, taxi e metropolitane

Cosa vedere

Santo Domingo è una delle cittadine più antiche dei Caraibi e questo è testimoniato dalla presenza di diversi musei e di un centro storico che conserva edifici e palazzi che risalgono al Cinquecento. Durante le proprie vacanze a Santo Domingo è possibile visitare numerosi luoghi di interesse, tra cui:

  • il museo di Alcázar de Colón
  • Columbus Lighthouse, un monumento in cemento dedicato alla memoria di Cristoforo Colombo
  • il sito naturalistico di Los Tres Ojos 
  • la Cattedrale di Santa María la Menor
  • il National Palace
  • Dominican Republic National Aquarium, dove ammirare i lamantini
  • lo zoo di Parque Zoológico Nacional

 

SCOPRI TUTTE LE ESCURSIONI IN REPUBBLICA DOMINICANA 🌍❤

Dintorni

La Repubblica Dominicana è conosciuta anche per la barriera corallina e per il mare da sogno. Infatti, nei dintorni di Santo Domingo si trovano quelle che rientrano a pieno titolo tra le spiagge più belle del mondo. Qualche esempio? Punta Cana si trova nella provincia di La Altagracia, sulla punta est del territorio dominicano. Si tratta di una lunga distesa di sabbia fine, lambita dal mare turchese e trasparente. Qui si trovano molte strutture ricettive ed è possibile intraprendere attività di snorkeling.

Bayahìbe è una delle spiagge più frequentate dalle famiglie, anche dominicane. Si trova nella zona sud orientale dell'isola e a largo si trovano le paradisiache Isla Saona e Isla Catalina, da raggiungere in barca.

Cayo Levantado è invece una piccola isola situata nella Baia di Samanà. Si tratta di un luogo ideale dove fare un bagno in acque dal color smeraldo e rilassarsi all'ombra di una palma da cocco.

Le migliori offerte per le tue vacanze a Santo Domingo