I migliori 10 musei di Torino da visitare assolutamente
31.05.2022

Magica ed elegante, incantevole e ricca di cultura: Torino è una città che non delude mai. La sua bellezza è ben nota, così come la sua storia. Una città ricca di simboli, famosa per le leggende che aleggiano tra le sue strade. Ecco una piccola lista dei musei di Torino da non perdere, per fare un tuffo nella storia e rendere uniche le vostre vacanze in Piemonte!

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Questo meraviglioso e imponente museo dedicato al Risorgimento Italiano rappresenta una tappa fondamentale per chiunque voglia approfondire di più questo periodo storico, ma anche per chi voglia visitare uno degli edifici più belli della città. Un luogo storico e ricco di fascino, che non vi deluderà! 

Museo Egizio di Torino

Quando si pensa ai musei e alla città di Torino, il primo edificio che salta alla mente è quello che ospita il maestoso Museo Egizio, vera e propria perla della città e orgoglio italiano nel mondo. Una collezione incredibile, in grado di lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Imperdibile! 

Fondazione Sandretto

Fra tutti i musei di Torino, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo vanta una serie di eventi sempre sulla cresta dell’onda. Fra residenze, performance e una collezione di arte contemporanea ricca di sorprese potrete esplorare un lato della cultura cittadina completamente nuovo!

Museo Nazionale del Cinema

Questo museo vanta una posizione assolutamente privilegiata: si trova, infatti, all’interno della Mole Antonelliana, uno degli edifici più iconici d’Italia e vero e proprio simbolo della città. Seguendo il percorso potrete ammirare il rapporto speciale fra l’Italia e la settima arte nel corso della storia, e scoprire tanto anche sulle tecniche più innovative del cinema di oggi. 

Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Torino è una città ricca di storia e leggende, ma è giusto visitare anche la sua parte più eclettica e moderna. La GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, ve ne darà la possibilità. Una collezione unica, che vanta opere da tutto il mondo. Da vedere!

Il Borgo Medievale di Torino e la Rocca

Forse non rientra nella concezione classica del museo, ma il Borgo e la Rocca Medievale di Torino meritano assolutamente una visita. Si trova nel parco del Valentino, sulle rive del Po, e per molti rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. Si tratta di una fedele riproduzione di un villaggio di epoca medievale, e vi farà passare delle ore deliziose con una passeggiata all’insegna della storia. Bellissimo!

Museo dell’Automobile

Il MAUTO, ovvero il Museo dell’Automobile di Torino, è considerato uno dei più completi nel suo genere, ed è famoso in tutto il mondo. Un’occasione unica per scoprire l’evoluzione dell’automobile dalle prime vetture alle costruzioni più moderne!

La Galleria Sabauda

La meravigliosa Galleria Sabauda si trova nel Palazzo Reale di Torino, e custodisce al suo interno una vasta collezione di dipinti di ogni tipo e di varie epoche, dal XIII secolo fino al ventesimo. Oltre a una vasta sezione dedicata a opere di autori italiani come Tintoretto e Orazio Gentileschi, la Galleria vanta anche una grande parte di opere della Scuola Fiamminga. Da Van Dyck a Van Eyck, passando per Rubens e Rembrandt, la collezione della Galleria Sabauda vi incanterà!

Armeria Reale

Il museo di Armi e Armature di Torino custodisce con cura oltre cinquemila oggetti di arte militare. Una collezione incredibile, che varia dalla Preistoria all’inizio del Novecento. Fra armi, armature e monili di ogni tipo, potrete fare un tuffo nell’arte militare e scoprire delle curiosità incredibili! 

Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama

Il Palazzo Madama di Torino è uno degli edifici più antichi e belli di tutta la penisola, e vale assolutamente una visita. Il Museo Civico al suo interno vi regalerà tanti momenti di pura meraviglia grazie al suo percorso che si divide tra la storia d’Italia e alcune opere di arte antica e religiosa che vi lasceranno a bocca aperta. Splendido! 

Le migliori offerte per le tue vacanze a Torino