Scegli tu l'orario che preferisci
Vacanza nella Repubblica Dominicana al ritmo di bachata
A tutto ritmo
Un viaggio in musica nella storia di ieri e di oggi dei ritmi dominicani che in meno di vent'anni hanno conquistato il mondo.
Una vacanza in musica
Tutti impareranno ben presto che fare una vacanza nella Repubblica Dominicana significa fare una vacanza in musica, all'insegna dei travolgenti ritmi caraibici. Merengue e bachata echeggiano ovunque, per strada e sulle spiagge. Divertenti e sensuali, questi ritmi conquisteranno ben presto tutti coloro che si regaleranno una vacanza nella Repubblica Dominicana, mentre già hanno stregato migliaia di italiani che dopo mesi di corsi e ore di pratica, vengono qui per godersi il mare e i numerosi locali in cui mettere alla prova la propria bravura. Prima per di gustarci una fresca 'Presidente', la nota birra locale, e lanciarci nelle danze in uno dei tanti centri cerveceri all'aperto dell'isola, rivolgiamo qualche domanda a Robert Mercedes, coreografo dominicano che ha collaborato per anni con alcuni villaggi turistici qui sull'isola.
Ciao Robert, entriamo subito in argomento. Salsa, merengue e bachata. Come nascono?
I balli tipici dominicani sono realmente il merengue e la bachata. Il merengue in origine si distingueva in diversi tipi tra questi i principali erano: il merengue de salon ballato solo dai signori dell'epoca e ilcarabine danza più popolare ballata in particolare dai soldati che ai tempi avevano in dotazione proprio una carabina, da cui appunto l'origine del nome. La bachata, nata realmente nei "bordelli" di Santo Domingo, era considerata un ballo volgare ma dopo gli anni '80 ha subito una rivoluzione, trasformandosi in quello che attualmente si ascolta e conosciamo. Uno dei promotori di questa svolta è stato proprio Juan Luis Guerra. La salsa invece è un ritmo acquisito da altri paesi caraibici ma non ha origini dominicane.