Scegli tu l'orario che preferisci
La Puglia dei sapori tra pane, vino e olio
Un viaggio in Puglia tutto da assaporare
Fare un viaggio in Puglia non significa solo godere delle bellezze naturali, del mare incontaminato e del fascino di antiche città barocche. Un viaggio in Puglia è anche attraversare luoghi antichi come l'uomo, sentirsi addosso il calore della gente del Sud, l'odore della terra fertile che arde al sole.
Grano, vite e ulivo
Dai campi di grano sconfinati del Tavoliere, attraversando i vigneti di Locorotondo, fino agli uliveti del Salento, ciò che ci ha stupito di più di questi luoghi è il silenzio che li pervade. Si incrociano spesso piccole figure di uomini e donne, persone che da secoli traggono da queste campagne frutti preziosi. Primo fra tutti il grano, grazie al quale qui producono il noto "pane pugliese". Non abbiamo potuto fare a meno di assaggiarne alcune varianti, a partire da quello di Altamura, fatto con farina di semola di grano duro, lievito a pasta acida, sale marino e acqua, lievitato naturalmente e cotto nel forno a legna. Ma anche ipizzi leccesi, preparati su una base di pasta madre (lievito a fermentazione naturale) di grano duro, o il pane con le olive.
Il profumo dei prodotti tipici
Un consiglio? Alzatevi presto, una mattina, e andate ad acquistare il pane pugliese appena sfornato. Sono poche le parole che riescono a descriverne la bontà e la fragranza. Lo stesso vale per le friselle, di grano o d'orzo: tipiche ciambelle secche da condire con i pomodorini. E che dire dei taralli? A Bari li fanno semplici, dolci o salati, a Taranto sono cosparsi di semi di finocchio. A Lecce abbiamo assaggiato quelli piccanti mentre a Otranto li fanno leggermente glassati. Il nostro viaggio in Puglia prosegue tra vitigni dal profumo meraviglioso e dai colori in tutte le tonalità comprese tra il verde e il viola dei grossi acini maturi. Qua vengono prodotti alcuni dei vini più apprezzati, non solo in Italia. Dal Primitivo di Manduria, con il suo aroma leggero che si contrappone a un gusto pieno, al Negroamaro, tipico del Salento e dei suoi Terreni argillosi, fino alLocorotondo, bianco profumato e corposo.