Le offerte e i prezzi pubblicati in questo sito sono soggetti a variazione, a seguito della verifica di disponibilità dei posti volo e della tipologia di camera richiesta che compongono il pacchetto (la variazione può avvenire nella fase di acquisto denominata “Il tuo preventivo”)

{{alert}}

Sicilia

Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano, a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione. E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari.

Le offerte Eden per la tua vacanza in Sicilia

Sicilia

La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo. In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Basti pensare alle isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica: così simili per la bellezza del loro territorio e così peculiari per natura, tradizione, arte e storia. E non dimentichiamo i suggestivi vulcani, alcuni dei quali mai sopiti come l'Etna e lo Stromboli. Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia), e dai tanti monumenti, testimonianza di un'arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli.

Tra le peculiarità di questo territorio ci sono due suggestivi vulcani, lo Stromboli e l’Etna, il più grande vulcano attivo in Europa. L'Etna è situato nella Sicilia orientale ed è una delle tappe fondamentali per scoprire questa terra. Le sue spettacolari eruzioni hanno creato, nel corso dei secoli, panorami unici al mondo. Chi è interessato al paesaggio può scegliere tra le aree protette dei parchi regionali dell’Etna, delle Madonie e del Nebrodi, e il paradiso vulcanico di Pantelleria, costellato da scorci incantevoli, come quelli regalati da “Pertusa di Notaro” (grotta che trasuda aria fresca) e dai caratteristici dammusi (tipiche costruzioni in pietra lavica).

La Valle del Bove con le sue pareti alte fino a 1000 m., la Grotta del Gelo con l’unico esempio di ghiacciaio perenne esistente a queste latitudini, le Gole dell’Alcantara, una fitta rete di canali rocciosi attraversate dalle fredde acque del fiume omonimo, sono alcune delle meraviglie che si potranno ammirare visitando questo gigante della natura. Le isole che circondano la Sicilia sono numerose e ricche di fascino, ma una citazione a parte la meritano le Eolie, inserite nel 2000 nella World Heritage List (WHL) dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

L’arcipelago è formato da 7 isole - Lipari, Vulcano, Stromboli, Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea – e da una serie di isolotti e scogli di varie dimensioni. La storia delle Eolie è indissolubilmente legata ai vulcani, gli “artisti” che hanno creato queste splendide opere della natura, dove è possibile immergersi nel blu profondo del mare, fare delle escursioni nelle grotte disseminate lungo le coste, rilassarsi nelle piccole spiagge lambite dalle acque cristalline, prima di dedicarsi all'ottima cucina locale rigorosamente a base di pesce.

Un altro tesoro dell’umanità certificato dall’UNESCO è l’area archeologica di Agrigento, una delle più importanti città della Magna Grecia. In questa splendida terra il primato è indiscutibilmente del mare, da vivere in mille modi diversi: rilassandosi su una delle tante spiagge che la zona costiera offre, esplorando i suoi meravigliosi fondali o facendosi trasportare dalle onde e dal vento con i vari sport acquatici. Sì, perché qui la forza del mare, unita a quella del vento, offre la possibilità di provare l’ebbrezza di “correre” sulle acque cristalline che lambiscono le coste di San Vito lo Capo, Mondello, Cefalù, Marina di Ragusa, Taormina, le isole Eolie, Pantelleria, Lampedusa, Ustica.

Lo sapevi che...

  • Terme e benessere

    Da sempre la Sicilia è considerato una delle mete più ambite dagli appassionati di cure termali, una forma di medicina naturale che in Italia esiste fin dai tempi degli antichi romani. Terra di acqua e di vulcani, offre un’ampia scelta a chi vuole rilassarsi, rigenerandosi con cure terapeutiche. Tra le più note quelle di Sciacca, con le famose Stufe di S. Calogero, grotte dove si concentra una tale quantità di vapore da raggiungere una temperatura di circa 40°, o le Terme di Acireale, dove le acque sotterranee del mare si mescolano con quelle sulfuree dell’Etna.

  • Cultura ed arte

    La Sicilia è fonte inesauribile di conoscenza, storia, arte e cultura e per gli appassionati del turismo culturale. Grandi scrittori come Salvatore Quasimodo, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Tomasi di Lampedusa, hanno trovato, nell’atmosfera e nel clima suggestivo della loro terra, l’ispirazione per scrivere grandi opere, come “il Gattopardo” o “I Malavoglia”. La stessa atmosfera dove, ancora oggi, possiamo immergerci scegliendo di intraprendere un viaggio nei luoghi descritti da questi illustri personaggi, per rivivere le stesse emozioni e le stesse sensazioni che questi grandi autori hanno raccontato nelle loro opere. Altri luoghi celebri: I templi di Selinunte, il Teatro Greco a Taormina.

  • Sport ed attività

    Un’escursione guidata lungo gli itinerari dei Parchi naturalistici della Sicilia è sicuramente un’esperienza da non perdere. Per chi non ama camminare, si potrà scegliere di esplorare questi meravigliosi luoghi a cavallo o in mountain bike. Da sottolineare che negli ultimi anni la Sicilia è diventata una destinazione importante anche per gli amanti del golf. Diversi infatti sono i campi da golf presenti su questo territorio, dove, tra l'altro, ogni anno si svolge il famoso Open di Sicilia.

Caricamento in corso